Venezia-Empoli 1-1: cronaca del match e tabellino

Finisce in pareggio (1-1) la partita tra Venezia ed Empoli allo stadio Penzo. Esordio convincente di Nani, che offre l’assist del pareggio del Venezia. Qui la cronaca del match e il tabellino.

Nani
Luis Nani, attaccante del Venezia [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Cronaca del match

Primo tempo

Parte forte l’Empoli, che minaccia la porta del Venezia al 3′: Ismajli stacca di testa dopo un cross ben indirizzato, ma il portiere non si fa sorprendere. Bajarami prova ad impensierire Lezzerini con una punizione dal limite, ma il pallone sfiora la traversa ed esce di poco. Al 14′ Pinamonti va vicinissimo al gol con ottimo tiro centrale, ma un altro buon intervento di Lezzerini mantiene la porta inviolata. Il Venezia risponde al 20′ con Amaru, che spara il pallone nel setto di sinistra, ma Vicario con una gran parata evita il vantaggio dei padroni di casa. L’Empoli va avanti con Zurkowski al 26′: Bandinelli crossa in area e trova Zurkowski, che aggancia e buca la rete, trovando il suo quarto gol in Serie A. Punizione da posizione vantaggiosa per il Venezia al 37′, ma Aramu spreca l’occasione calciando potentemente sulla barriera. Poco dopo c’è una grande uscita di Vicario che sovrasta un colpo di testa di Henry, che altrimenti avrebbe impensierito la porta avversaria. La prima metà di gara termina senza altre occasioni.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con una bella giocata del Venezia: Okereke si fa spazio in area e prova a segnare con un colpo di testa, che termina alto di un soffio. L’attaccante ci riprova al 58′: calcia dalla media distanza, ma il pallone finisce sopra la traversa. Continua la buona reazione della squadra di Zanetti che minaccia continuamente il pareggio con varie incursioni offensive. C’è spazio anche per il neoacquisto Nani, che subentra al 72′ ed esordisce con la maglia del Venezia. Dopo pochi secondi il giocatore portoghese mostra fin da subito la sua qualità, fornendo l’assist vincente ad Okereke, che infila in pallone in rete. È 1-1 allo stadio Penzo. Al 77′ l’attaccante nigeriano sfiora la doppietta con un tiro potente dopo una cavalcata, solo gli ottimi riflessi di Vicario evitano la rimonta. 88′: il Venezia ha un’occasione su punizione, ma non la sfrutta: Vicario esce bene e intercetta il pallone. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: è 1-1 al Penzo.

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Hellas Verona 2-4: cronaca del match e tabellino
LEGGI ANCHE –> Fiorentina, Italiano alla vigilia: “Vogliamo a tutti i costi il ritorno alla vittoria”

Venezia – Empoli – Tabellino

Marcatori: 26′ Zurkowski, 74′ Okerere
Ammoniti: Bajrami, Cuisance, Henderson, Okereke, Crnigoj, Ismajli, Fiamozzi, Bandinelli

Venezia (4-3-3): Lezzerini, Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (72′ Nani), Cuisance, Tessmann (34′ Vacca), Crnigoj, Aramu (80′ Busio), Henry, Kiyine (34′ Okereke)
A disposizione: Maenpaa, Neri, Sigurdsson, Modolo, Fiordilino, Heymans, Peretz
Allenatore: P. Zanetti

Empoli (4-3-2-1): Vicario, Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Fiamozzi, Zurkowski (78′ Asllani), Ricci S., Bandinelli (84′ Stulac), Bajrami (84′ Cutrone), Henderson L., Pinamonti
A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Mancuso, Fazzini, La Mantia, Damiani, Rizza, Pezzola
Allenatore: A. Andreazzoli