ULTIM’ORA – adesso è ufficiale: D’Aversa esonerato dalla Samp, ecco il sostituto

Roberto D’Aversa non è più l’allenatore della Samp: il club blucerchiato ha ufficializzato il suo esonero. Il nome del sostituto pare certo. Ecco di chi si tratta.

Roberto D’Aversa, ex allenatore della Sampdoria [credit: Getty Images] – MeteoWeek

La Samp ufficializza l’esonero di D’Aversa

Dopo pochi giorni dall’esonero di Sheva, anche l’altra squadra di Genova ufficializza l’addio del proprio allenatore. La Sampdoria ha comunicato attraverso il suo sito web l’esonero del suo tecnico Roberto D’Aversa. La notizia era nell’aria da giorni, come anticipato ieri (qui). Tuttavia, l’ufficialità è arrivata poco fa: l’allenatore non siederà più sulla panchina blucerchiata.

Di seguito il comunicato ufficiale della Samp, che ha ringraziato il tecnico e il suo per il lavoro svolto: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club“.

I motivi della rottura

La striscia di risultati negativi della Samp in Serie A è stata determinante nella scelta di cessare il rapporto tra allenatore e squadra. I blucerchiati vengono dalle pesanti sconfitte contro Torino, Cagliari e Napoli, che hanno fatto storcere il naso ai tifosi e alla dirigenza e hanno avvicinato la squadra alla zona retrocessione. I prossimi impegni sono fondamentali per il club di Genova: il sentito derby ligure contro lo Spezia del prossimo turno e gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Juventus di domani sera. Dunque i vertici della Samp hanno optato per un deciso cambio di rotta per incanalare la stagione diversamente e per rivedere una squadra motivata verso i propri obiettivi stagionali.

Samp, Giampaolo è pronto

Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio del prossimo allenatore blucerchiato: Marco Giampaolo. L’ex tecnico è pronto per tornare a Genova, dopo le tre stagioni tra il 2016 e il 2019 sotto la Lanterna.

Giampaolo è pronto a firmare un contratto fino a giugno con l’opzione di essere confermato per altre due stagioni in caso di salvezza una volta chiuso il rapporto con il Torino (con il quale ha ancora un contratto in essere). Una volta risolta quest’ultima questione, l’ufficialità dovrebbe essere imminente.