Inter-Empoli di coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Penultimo ottavo di finale di coppa Italia quello che va in scena a San Siro, mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 21 tra Inter e Empoli.

Gagliardini e Mancuso, giocatori di Inter ed Empoli che si affronteranno in coppa Italia - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Gagliardini e Mancuso, giocatori di Inter ed Empoli che si affronteranno in coppa Italia – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Inter-Empoli di coppa Italia

Allo stadio San Siro scende in campo l’Inter, che ospita i toscani dell’Empoli nel penultimo ottavo di finale di coppa Italia 2021/2022I

Dopo il pareggio esterno con l’Atalanta, i nerazzurri hanno interrotto la loro striscia di vittorie consecutive in campionato, riuscendo comunque però a tenere la testa della classifica, grazie all’impresa dello Spezia ai danni del Milan.

L’Empoli ha pareggiato fuori casa contro il Venezia, con i gol di Zurkowski e Okereke, sul primo assist in arancioneroverde di Nani. I toscani sono arrivati sin qui battendo il Vicenza (per 4-2) e l’Hellas Verona, con un rocambolesco 3-4 al Bentegodi.

In campionato, nerazzurri vittoriosi fuori casa 0-2, con i gol di D’Ambrosio e Dimarco.

Partita che si giocherà mercoledì 19 gennaio alle ore 21 allo stadio San Siro, chi vince incontra la vincente dell’ultimo ottavo, quello tra Roma e Lecce.

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Sampdoria, è già pronto un regalo di mercato per Giampaolo

Inter-Empoli di coppa Italia: probabili formazioni

Inter(3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella, Vidal, Gagliardini, Dimarco; Lautaro, Correa. Allenatore: Inzaghi

Empoli(4-3-1-2): Ujkani; Fiamozzi, Romagnoli, Ismajli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Cutrone, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli

Squadra arbitrale

Arbitro: SACCHI
Assistenti: BOTTEGONI – MARGANI
IV:      COLOMBO
VAR:     GIUA
AVAR:      VIVENZI

Precedenti e curiosità

L’Inter è imbattuta in 10 confronti di Coppa Italia contro l’Empoli, grazie a nove successi e un pareggio – quella toscana è la squadra che i nerazzurri hanno affrontato più volte senza mai perdere nella competizione.

In 10 confronti di Coppa Italia contro l’Empoli, l’Inter ha segnato 16 gol subendone solo tre – infatti solo contro la Juventus (nove, ma in 33 incontri) i nerazzurri hanno ottenuto più clean sheet nella competizione che contro i toscani (sette).

L’Inter ha perso l’ultima partita interna giocata in Coppa Italia, nella semifinale d’andata della scorsa edizione contro la Juventus – risale al 1980 l’ultima occasione in cui i nerazzurri hanno perso due gare cosnecutive in casa nella competizione (la prima sempre con la Juventus, la seconda contro il Palermo).

L’Inter è stata eliminata solamente in una delle ultime 18 occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia (0-1 contro l’Udinese nel gennaio 2014): in tre delle sette occasioni in cui ha passato il turno da quella sconfitta, la partita è andata ai supplementari.

L’Empoli ha segnato in tutte le ultime sei partite di Coppa Italia (sempre almeno due reti a
partita): i toscani non registrano una striscia più lunga di gare in gol nella competizione dal 2009, quando arrivarono a otto.

L’Empoli ha passato gli ottavi di finale di Coppa Italia in tre occasioni nella sua storia (1986 v Milan, 1988 v Roma e 2006 v Genoa) – è tuttavia stato eliminato nelle ultime quattro
partecipazioni a questa fase del torneo.

L’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte di Coppa Italia (1P), dopo aver trovato la sconfitta in tutte le precedenti sei.

Solo la Fiorentina (11) ha segnato più reti dell’Empoli (otto) in questa edizione della Coppa Italia: quattro contro il Vicenza ad agosto e quattro contro l’Hellas Verona a dicembre.

A partire dal suo arrivo all’Inter, Nicolò Barella è il calciatore nerazzurro con più presenze in
Coppa Italia (otto). Dal 2019/20 il centrocampista classe ’97 ha preso parte a quattro gol nel torneo (una rete e tre assist), nessun giocatore dell’Inter ha fatto meglio nel periodo.

Nessun giocatore ha segnato più di Leonardo Mancuso in questa edizione della Coppa Italia: tre reti, al pari di Dusan Vlahovic – due in più di quelle messe a segno in otto presenze dal classe ’92 nella Serie A TIM 2021/22.