Lutto nel calcio: addio a Gianni Di Marzio. Il saluto del figlio Gianluca

Lutto nel mondo nel calcio: ci lascia a 82 anni l’ex allenatore e manager Gianni Di Marzio. 

A darne il triste annuncio il figlio e noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Le se ex squadre hanno voluto omaggiarlo e i social si sono riempiti di messaggi di affetto in suo ricordo.

 

Gianni Di Marzio
Gianni Di Marzio, l’ex allenatore e manager che ci ha lasciato [credit: Twitter Cosenza Calcio] – MeteoWeek
Il figlio Gianluca ha voluto ricordarlo con le seguenti parole: E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”. Fu proprio Gianni Di Marzio a segnalare all’allora presidente del Napoli Corrado Ferlaino il giovanissimo e talentuoso Diego Armando Maradona. In quel momento l’operazione non si concretizzò a causa della chiusura delle frontiere al mercato, ma tempo dopo il Pibe de Oro vestirà la maglia azzurra e cambierà la storia del club partenopeo per sempre, diventando una leggenda. 

Tra le sue tante scoperte, spicca inoltre il nome di un altro fuoriclasse: Cristiano Ronaldo, scoperto quando era ancora un ragazzino e giocava in Portogallo.

La carriera di Gianni Di Marzio

Nella sua carriera da allenatore Gianni Di Marzio visse la sua epoca migliore sulle panchine di Catanzaro e Catania, con le quali raggiunse la promozione in Serie A rispettivamente nel 1976 e nel 1983. In campionato sedette anche sulla panchina del Napoli, condotto fino alla finale di Coppa Italia 1978 poi persa contro l’Inter. Fu inoltre anche l’allenatore di: Juve Stabia, Brindisi, Genoa, Lecce, Padova, Cosenza e Palermo.

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona-Bologna 2-1: cronaca del match e tabellino

Conclusa la carriera da allenatore, Gianni Di Marzio diventò manager di numerose società, fra cui il Venezia di Zamparini. È stato inoltre il consulente del Palermo.

Il cordoglio del mondo del calcio

Il mondo del calcio ha voluto ricordare lo storico allenatore e manager con messaggi ricchi di affetto e stima. In particolare il Napoli si è stretto attorno alla sua famiglia con le seguenti parole: “Il Presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra”. 

LEGGI ANCHE –> Torino-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Ai tanti messaggi di cordoglio si sono uniti anche quelli della Lega Serie A, le sue ex squadre allenate e diversi personaggi del calcio e dello spettacolo, come Ciro Ferrara, Sandro Piccinini e Simona Ventura.