Cagliari-Fiorentina 1-1: cronaca del match e tabellino

Cagliari e Fiorentina si dividono la posta in palio al termine di una partita piena di colpi di scena: ecco la cronaca e il tabellino del match.

Nella partita del grande ex di entrambe le squadre, Davide Astori, Cagliari e Fiorentina portano a casa un punto a testa. Tante occasioni e spettacolo, ma anche nervosismo ed errori nel match dell’Unipol Domus.

 

Nco Gonzalez in azione durante Cagliari-Fiorentina (credit: Getty Images)
Nco Gonzalez in azione durante Cagliari-Fiorentina (credit: Getty Images)

Primo tempo

Il primo tempo tra Cagliari e Fiorentina parte subito a ritmi forsennati, con Bonaventura a spaventare già al 1′ i sardi con un tiro di prima intenzione che Radunovic riesce a bloccare. Dall’altra parte colossale occasione per Joao Pedro, che approfitta dell’errore di Biraghi senza però inquadrare lo specchio della porta viola. Al 7′ l’episodio che potrebbe indirizzare la partita: Bellanova stende in area di rigore Odriozola e per l’arbitro non ci sono dubbi. Biraghi si presenta sul dischetto, ma il suo tiro centrale viene respinto con i piedi da Radunovic che salva i suoi. La partita prosegue con continui capovolgimenti di fronte: prima Nico Gonzalez non inquadra la porta dopo un’azione personale, poi Joao Pedro colpisce un clamoroso palo da posizione defilata, sull’azione dopo è ancora l’esterno argentino della Fiorentina a provarci con un tiro però troppo centrale. Qualche minuto dopo il neoacquisto Ikoné tenta una conclusione potente, ma Radunovic è ancora una volta attento a bloccare. Sul finire di primo tempo il Cagliari colpisce però un altro legno: la punizione tesa di Marin in area di rigore trova la deviazione involontaria di Milenkovic che centra la traversa. Si va al riposo incredibilmente a reti inviolate.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Salernitana: formazioni ufficiali e match live

Secondo tempo

Ciò che non era successo nel primo tempo, succede a pochi minuti dall’inizio del secondo: calcio d’angolo di Pereiro per Joao Pedro che anticipa tutti e batte Terracciano, portando il Cagliari in vantaggio. Subito dopo l’ora di gioco Pereiro ha una grandissima occasione per il raddoppio, ma il suo tiro a Terracciano battuto trova la respinta di Milenkovic sulla linea. L’azione però continua e su un cross dello stesso Pereiro c’è un contrasto aereo tra Joao Pedro e Odriozola: i Viola reclamano per una spinta dell’attaccante italo-brasiliano, ma Aureliano concede il rigore al Cagliari per un tocco di mano del terzino spagnolo, che viene anche espulso. Joao Pedro si presenta dal dischetto per chiudere la partita ma viene ipnotizzato da Terracciano. E in dieci uomini la Fiorentina riesce a trovare il gol del pareggio con il neoentrato Sottil, bravo a sfruttare un contropiede e a battere Radunovic con un diagonale. La partita è molto nervosa nel finale, entrambe le squadre provano a vincerla ma si rimane sul risultato di 1-1.

LEGGI ANCHE –> Spezia-Sampdoria: formazioni ufficiali e match live

Cagliari-Fiorentina 1-1: tabellino

Reti: 47′ Joao Pedro, 75′ Sottil.

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Altare (46′ Lovato), Goldaniga (90+5′ Ceppitelli), Obert; Zappa, Marin, Grassi (74′ Kourfalidis), Dalbert (81′ Gagliano), Bellanova; Joao Pedro, Gaston Pereiro.
A disposizione: Aresti, Lolic, Ceppitelli, Iovu, Lovato, Palomba, Kourfalidis, Ladinetti, Gagliano, Tramoni.
Allenatore: W. Mazzarri.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (46′ Maleh); Gonzalez, Piatek (68′ Venuti), Ikoné (60′ Sottil) (90+1′ Nastasic).
A disposizione: Nastasic, Dragowski, Munteanu, Sottil, Duncan, Venuti, Maleh, Kokorin, Pulgar, Terzic, Callejón, Rosati.
Allenatore: V. Italiano.

Ammonizioni: Altare, Joao Pedro, Ceppitelli (dalla panchina) (C); Biraghi, Sottil, Maleh (F).
Espulsioni: Odriozola (F).