Mancini deve fare a meno di un giocatore, chiamato il sostituto

Brutte notizie per Roberto Mancini, un giocatore chiamato dal tecnico non potrà prendere allo stage con la Nazionale

Il calciatore a causa dei problemi fisici, accusati nell’ultimo match di campionato, ha dovuto rinunciare alla convocazione con gli azzurri per lo stage, in vista dei play off di qualificazione alla Coppa del Mondo di Qatar 2022 in programma a fine marzo contro la Macedonia del Nord, che prende il via oggi per chiudersi venerdì.

Nazionale radunata a Coverciano (Credit Foto Getty Images)
Nazionale radunata a Coverciano (Credit Foto Getty Images)

Il difensore che ha dato forfait per lo stage a Coverciano è Alessandro Bastoni, giocatore dell’Inter. Il classe ’99 aveva accusato dei dolori fisici al termine della partita tra Inter e Venezia, match valido per la 23esima giornata di Serie A, vinto dai nerazzurri per 2 a 1.

Al suo posto, il commissario tecnico, ha convocato Alessio Romagnoli, difensore centrale in forza al Milan. Il milanista raggiungerà il gruppo già nella giornata di oggi. Bastoni non è stato l’unico costretto a dover rinunciare alla Nazionale, nella giornata di ieri anche Giorgio Scalvini, classe 2003 dell’Atalanta, ha dovuto rinunciare alla maglia azzurra.

Mancini nella lista dei convocati aveva aggiunto, a causa degli indisponibili, il difensore classe 2001 della Cremonese (5 presenza nell’Under 21), Caleb Okoli, e il centrale del Sassuolo, Gian Marco Ferrari.

Leggi anche —> Balotelli: “Vengo a piedi dalla Turchia se fossi tra i convocati azzurri”

I convocati di Mancini

Oggi i giocatori convocati si raduneranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e nel pomeriggio inizieranno i primi allenamenti. Si sono aggiunti all’elenco dei convocati anche Leonardo Bonucci e Lorenzo Pellegrini: il difensore della Juventus e il centrocampista della Roma, entrambi infortunati, prenderanno parte solo al lavoro tattico per fare ritorno domani ai rispettivi club.

Gli uomini a disposizione del c.t. sono 35. Dopo oltre tre anni torna in Nazionale, l’attaccante Mario Balotelli. Sono, invece, molti i giocatori alla loro prima chiamata con gli azzurri: il portiere Marco Carnesecchi, i difensori Luiz Felipe, i centrocampisti Nicolò Fagioli, Davide Frattesi, Samuele Ricci e l’attaccante Joao Pedro.

Mario Balotelli durznte la sua ultima partita in azzurro (Credit Foto Getty Images)
Mario Balotelli durznte la sua ultima partita in azzurro (Credit Foto Getty Images)

Arrivano anche buone notizie dalla FIFA, che ha deciso di accogliere la richiesta presentata dalla UEFA  di cancellare tutte le ammonizioni in corso, in occasione dei play off di qualificazione ai Mondiali 2022.

Leggi anche —> UFFICIALE: ecco i convocati di Mancini in nazionale

L’Italia, che a fine marzo a Palermo ospiterà la semifinale contro la Macedonia del Nord e in casi di vittoria affronterebbe in finale la vincente tra Portogallo e Turchia, aveva 10 giocatori in diffida: Barella, Bernardeschi, Chiellini, Chiesa, Donnarumma, Insigne, Pellegrini, Pessina, Toli e Tonali.