Berrettini si ferma in semifinale agli Australian Open, battuto da Nadal in quattro set

L’azzurro Matteo Berrettini è stato battuto dopo 4 set (6-3, 6-2, 3-6, 6-3) da un maestoso Rafa Nadal, che vola in finale degli Australian Open.

Alla vigilia si sapeva che sarebbe stata una gara difficilissima per l’azzurro, ma i numeri di Berrettini facevano ben credere nella sua possibilità di giocarsi la finale. Tuttavia, Rafa Nadal ha dimostrato ancora una volta la sua fame di vittorie e il motivo per il quale è considerato uno dei migliori di sempre.

 

Berrettini
Metteo Berrettini, semifinalista degli Australian Open [credit: Getty Images] – MeteoWeek
A Melbourne la gara è iniziata in salita per l’azzurro dopo aver perso i primi due set (6-3, 6-2), per poi riprendersi e far sognare vincendo il terzo per 3-6. Tuttavia, il tennista spagnolo numero 6 al mondo ha mostrato tutta la sua classe conquistando il quarto set (6-3), vincendo la gara e strappando così un biglietto per la finale di domenica.
Il tennista maiorchino vola in finale, dove si giocherà il 21esimo titolo contro il vincente della seconda semifinale tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

 

LEGGI ANCHE –> È Medvedev l’ultimo semifinalista degli Australian Open

La cronaca della partita

La partita si è giocata con il tetto chiuso a causa di un potente acquazzone che ha colpito Melbourne: l’umidità dunque era ben presente. Il primo set parte in salita per Berrettini, che viene infilato con un break nel suo primo turno di battuta. Il servizio del tennista italiano non è incisivo come sempre, molto probabilmente influenzato dal fatto che dall’altra parte del campo a scontrarlo c’è un tennista che ha vinto ben 296 partite degli Slam in carriera. Il punteggio va sull’1-3, poi sul 2-4, sul 2-5 per poi chiudersi sul 3-6 per Nadal.

Il secondo parziale fa ancora più danni per l’azzurro, che va nettamente sotto per 3-0 e non concede nemmeno una palla break, il maiorchino vola in fretta sul netto punteggio di 6-2 e si avvicina alla vittoria.

Nadal Berrettini
Rafa Nadal e Matteo Berrettini al termine della gara [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Il terzo set è quello della speranza, perché Berrettini riprende lucidità, portandosi in un combattutissimo scambio di punti sul 4-3. Un imponente dritto che spazza anche il maiorchino lo porta sul 5-3 e dopo due ore e 13 minuti chiude il terzo set sul punteggio di 6-3.

 

LEGGI ANCHE –> L’azzurro Sinner fuori ai quarti degli Australian Open, Tsitsipas vince in 3 set

Il tabellone segna 11 ace per Berrettini con il 72% di realizzazione. I vincenti sono invece 30 per l’azzurro e 21 per lo spagnolo e gli errori gratuiti rispettivamente 31 e 14.
Nel quarto e decisivo match Nadal è troppo determinato per cedere e nell’ottavo game si guadagna così il match direttamente da servizio. Vola così in finale dove lotterà per aumentare ancora di più la sua leggenda, Berrettini invece ha disputato la sua terza semifinale Slam della carriera. L’azzurro esce con onore e con un’esperienza in più che gli servirà per il futuro.