È Medvedev l’ultimo semifinalista degli Australian Open

È Daniil Medvedev l’ultimo semifinalista degli Australian Open. Il russo ha battuto Augier-Aliassime in 5 set.

È il russo Daniil Medvedev l’ultimo giocatore ad accedere alla semifinale degli Australian Open, dopo aver battuto il canadese Felix Augier-Aliassime.

 

Daniil Medvedev, semifinalista agli Australian Open 2022 - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Daniil Medvedev, semifinalista agli Australian Open 2022 – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Il match è stato durissimo, è durato la bellezza di 4 ore e 42 minuti. Aliassime era in vantaggio di due set dopo aver vinto il primo al tie-break e il secondo per 6-3. Nel quarto set il canadese spreca anche un match point, vero e proprio sliding door del match.

La partita termina con il punteggio finale di 7-6, 6-3, 6-7, 5-7, 4-6.

È la prima rimonta in assoluto da due set a zero in questa edizione dell’Australian Open, e la seconda invece in carriera per il tennista russo.

In semifinale troverà il greco Stefanos Tsitsipas, che nella notte ha battuto in tre set l’italiano Jannik Sinner con il netto punteggio di 3-6, 4-6, 2-6.

LEGGI ANCHE -> L’azzurro Sinner fuori ai quarti degli Australian Open, Tsitsipas vince in 3 set

Le dichiarazioni di Daniil

“Non so come sono riuscito a ribaltare il match point a sfavore che ho avuto” dichiara Medvedev dopo il match, sottolineato quanto sia stato duro l’incontro, evidenziato anche dal fatto che ha consumato tutte le maglie a sua disposizione.

“Felix stava giocando benissimo, mi ha messo sotto e a quel punto mi sono detto: <<Cosa farebbe Novak Djokovic>> e ha funzionato”, spiega il russo, che definisce Novak, Rafa e Roger (Djokovic Nadal e Federer) tra i migliori tennisti al mondo, augurandosi di diventare come loro.

Felix Auger-Aliassime, sfidante di Medvedev - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Felix Auger-Aliassime, sfidante di Medvedev – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Il russo ha tratto anche vantaggio dalla chiusura del tetto, avvenuta causa pioggia durante il tie-break del terzo set. “Durante quella pausa ho pensato e ho deciso di fargliela sudare fino all’ultimo punto, capendo che dovevo essere più aggressivo. La chiusura del tettuccio mi ha aiutato, ora c’è fresco, prima stavo sudando tantissimo”

Medvedev spende alcune parole anche in vista del prossimo incontro, sottolineando come, essendo la semifinale di uno dei tornei più importanti al mondo, debba essere nella miglior forma della sua vita e combattere al meglio per ottenere il massimo possibile.

LEGGI ANCHE -> Berrettini fa la storia: è in semifinale agli Australian Open!

L’altra semifinale

Il russo appare ora il favorito per l’eventuale finale, anche se l’ultimo precedente tra i due ha visto trionfare il greco. Era giugno 2021, al Roland Garros, e finì 3-0 per Tsitsipas, 6-3 7-6 7-5. L’anno scorso Medevedev perse proprio in finale qui in Australia contro Djokovic, 7-5 6-2 6-2

In finale ad aspettare uno dei due ci sarà il vincente della sfida tra il nostro Matteo Berrettini e Rafael Nadal, che si sfideranno nella notte tra il 27 e il 28 gennaio.