Coppa d’Africa: ecco il programma delle semifinali

La coppa d’Africa è arrivata alle battute finali. Ecco il programma delle semifinali e le squadre partecipanti.

È iniziata il 9 gennaio e si concluderà il 6 gennaio e si sta giocando in Camerun. Stiamo parlando della coppa d’Africa, che è arrivata dunque quasi alle battute finali.

 

Immagini dalla coppa d'Africa - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagini dalla coppa d’Africa – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Il 2 e il 3 febbraio si giocheranno infatti le semifinali. Le squadre arrivate sino a questo punto sono Burkina Faso, Senegal, Camerun ed Egitto.

Il 2 febbraio alle ore 20, si giocherà allo Japoma Stadium, nella città di Douala, l’incontro tra Burkina Faso e Senegal. 

Gli Stalloni del Burkina Faso sono arrivati secondi nel gruppo A dietro al Camerun, e hanno battuto il Gabon agli ottavi e la Tunisia ai quarti di finale. Non hanno mai vinto il trofeo, arrivando però in finale nel 2013, sconfitti dalla Nigeria.

I Leoni della Teranga del Senegal hanno invece vinto il loro girone davanti alla Guinea, battendo poi Capo Verde e Guinea Equatoriale per arrivare sin qui. Anche la squadra di Mané e Keita Baldé non ha mai vinto il trofeo, venendo sconfitta nelle finali del 2002 e 2019 da Camerun e Algeria.

L’altra semifinale si giocherà invece il 3 febbraio alle 20, allo Stade d’Olembé, a Yaoundé, tra i padroni di casa del Camerun e l’Egitto (ospite dell’edizione del 2019 vinta dall’Algeria).

I Leoni Indomabili del Camerun hanno vinto il loro girone, davanti all’altra semifinalista Burkina Faso, sbarazzandosi poi di Comore e Gambia. La squadra dell’ex Samuel Eto’o ha vinto il torneo in 5 occasioni, l’ultima volta nel 2017.

Salah e Mané, compagni al Liverpool, possibili avversari in finale - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Salah e Mané, compagni al Liverpool, possibili avversari in finale – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

I Faroni dell’Egitto sono arrivati secondi nel Gruppo D, dietro alla Nigeria (eliminata poi dalla Tunisia). Salah e compagni hanno poi battuto la Costa d’Avorio ai calci di rigore ed il Marocco. Sono 7 le edizioni vinte dagli egiziani, squadra con più vittorie in assoluto, l’ultima delle quali però nel lontano 2010, ai danni del Ghana.

LEGGI ANCHE -> Roma, Tiago Pinto spaventa i tifosi: “Non posso garantire che Zaniolo resti”

La sede della finale

La finale del torneo si giocherà il 6 febbraio 2020 allo Stadio Paul Biya di Yaoundé, capitale del Camerun, paese che ospita questa edizione del torneo.

Per il Camerun si tratterebbe della finale numero 8, dato che oltre alle 5 vinte ne hanno già perse 2.

LEGGI ANCHE -> Scossone Lega Serie A: Paolo Dal Pino si dimette

Per l’Egitto invece sarebbe la finale numero 10, oltre alle 7 vittorie infatti anche per loro sono arrivate 2 sconfitte, l’ultima nell’ultima finale disputata nel 2017, torneo vinto proprio dal Camerun per 1-2.

Per Burkina Faso e Senegal si tratterebbe della seconda finale dato che, come detto, nessuna delle due squadre ha mai conquistato il torneo, perdendo una finale a testa.