Barcellona, esclusione eccellente in lista UEFA

Il Barcellona ha diramato la lista UEFA in vista dei sedicesimi di finale di Europa League in cui dovrà affrontare il Napoli. C’è un’esclusione eccellente.

Il Barcellona ha ufficializzato la lista UEFA: il club blaugrana sarà impegnato in Europa League contro il Napoli. Xavi, però, non potrà contare su un big.

 

Xavi Barcellona
Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona [credit: Getty Images] – Meteoweek
Il Barcellona è stata una delle squadre più attive dell’ultimo calciomercato: il club blaugrana ha cercato di apportare rinforzi mirati per cercare di migliorare la situazione in classifica. La dirigenza ha chiuso la sessione con il colpo Aubameyang, che ha dato vita ad un vero e proprio mistero di mercato: l’attaccante si è recato in Spagna senza avere la sicurezza di poter completare il trasferimento date le difficoltà economiche del Barça. La situazione si è risolta il giorno seguente grazie alla rescissione contrattuale con l’Arsenal e la decisione del calciatore di ridursi l’ingaggio.
Tuttavia, questa forte attività sul mercato invernale ha portato ad una conseguenza sulla lista UEFA: a causa del regolamento, infatti, un calciatore è rimasto fuori e non potrà giocare in Europa League.

Barcellona, esclusione eccellente dalla lista UEFA

Il Barcellona dovrà disputare i sedicesimi di Europa League dopo l’eliminazione dal girone di Champions League. I blaugrana affronteranno il Napoli di Spalletti (andata il 17 febbraio, ritorno il 24) per cercare di accedere agli ottavi, ma Xavi non potrà puntare su uno dei big della sua rosa.
Il regolamento UEFA, infatti, non concede l’inserimento nella lista di quattro giocatori nuovi: il Barça ha acquistato Ferran Torres, Dani Alves, Adama Traoré e Pierre-Emerick Aubameyang, il che ha costretto il club a escludere uno di loro.

LEGGI ANCHE -> Derby di Milano, come stanno Inter e Milan verso il match scudetto

Alla fine, la scelta è ricaduta a sorpresa su Dani Alves. Il terzino brasiliano, dunque, non potrà giocare la fase finale della competizione europea. La lista completa è composta da 32 calciatori, di cui 24 della prima squadra e 8 della seconda.

LEGGI ANCHE -> Juventus, ecco Zakaria: “Il mio modello è Patrick Vieira”

Tra i nomi spunta anche quello di Ousmane Dembélé: l’attaccante francese è in una situazione particolare, dato che ha deciso di rifiutare il rinnovo di contratto e ha respinto ogni offerta propostagli dal mercato invernale (tra cui PSG e squadre di Premier). Il club gli aveva chiesto di lasciare la squadra per evitare di perderlo a parametro zero, ma alla fine non si è trovata la soluzione giusta.

 

Dani Alves
Dani Alves, terzino destro del Barcellona [credit: Getty Images] – Meteoweek
La sensazione è che la frattura sia insanabile e che il calciatore verrà messo fuori rosa, ma il presidente Joan Laporta ha dichiarato che sarà una decisione che dovrà prendere Xavi.