Fiorentina-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Fiorentina e Lazio si sfidano domani sera per la giornata numero 24 di Serie A: qui le probabili formazioni del match dello Stadio Artemio Franchi.

Fiorentina e Lazio tornano in campo dopo la sosta: sarà la prima volta per la Viola senza Vlahovic.

 

Fiorentina Lazio
Felipe Anderson e Lucas Martinez Quarta durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek
Fiorentina e Lazio si incontrano per il 24esimo turno di Serie A. I padroni di casa sono reduci dal pareggio contro il Cagliari, mentre i biancocelesti hanno pareggiato contro l’Atalanta per 0-0 all’Olimpico.
C’è molta curiosità per la prima della Viola senza Dusan Vlahovic, passato alla Juve durante la sosta: Italiano dovrà scegliere chi prenderà il suo posto fra Cabral e Piatek.
Se la Fiorentina è stata molto attiva sul mercato, lo stesso non si può dire per la squadra di Sarri: l’allenatore avrebbe voluto un terzino ed una punta, ma la società non è riuscita ad accontentarlo.
Sarà una sfida molto importante anche per la classifica: le due formazioni sono infatti a pari punti (36), ma i toscani hanno un match da recuperare. Entrambe sono in piena lotta per la qualificazione alla prossima Conference League: vincere sarà fondamentale per continuare ad inseguire l’obiettivo.

Fiorentina-Lazio: probabili formazioni

Fiorentina

Italiano non potrà contare sullo squalificato Odriozola, che dovrebbe essere sostituito da Venuti. Dolorante Nico Gonzalez, al suo posto potrebbe esserci Sottil, mentre Ikoné verrà schierato largo a destra. Ballottaggio molto aperto per il ruolo di centravanti, ma tutto dipenderà dalla valutazione dell’allenatore di questi giorni: se Cabral non dovesse essere ritenuto ancora pronto, sarebbe Piatek a guidare l’attacco viola.

Probabile Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Sottil.
Allenatore: V. Italiano

LEGGI ANCHE -> Allegri studia la nuova Juve con l’attacco pesante

Lazio

Sarri può sorridere: Pedro è recuperato e probabilmente sarà titolare, anche se ci sono tre candidati (gli altri sono Zaccagni e Felipe Anderson) per due maglie. Ballottaggi aperti per i due terzini, ma al momento Lazzari e Hysaj sono in vantaggio per le maglie da titolari. Al centro della difesa Radu è favorito su Patric, mentre a centrocampo c’è il solito 50-50 fra Luis Alberto e Basic.

Probabile Lazio (4-3-3): Strakosha; Venuti, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri

LEGGI ANCHE -> Napoli, due top player fermati dall’ASL: saltano l’Inter?

Squadra arbitrale

Arbitro: Orsato
Assistenti: Liberti – Mastrodonato
IV uomo: Paterna
VAR: Chiffi
AVAR: Costanzo

Precedenti e curiosità

La Lazio ha vinto sei delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina (1N, 1P), incluso l’1-0 della gara d’andata di questa stagione: risale al 2014/15 l’ultimo campionato in cui i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le partite stagionali contro la Viola nella competizione (quattro partite di fila in quell’occasione).

Dopo il successo per 2-0, grazie alla doppietta di Dusan Vlahovic, nel maggio 2021, la Fiorentina potrebbe vincere due incontri consecutivi di Serie A al Franchi contro la Lazio per la prima volta dal 2009 (tre in quell’occasione sotto Cesare Prandelli).

La Fiorentina non perde da sette partite interne di Serie A, la sua miglior striscia senza sconfitte al Franchi nella competizione dall’aprile 2017 (16 in quel caso) – in questo parziale la Viola ha vinto sei incontri (1N), segnando 25 reti (3.6 di media a match).

La Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato (3-0 v Salernitana e 0-0 v Atalanta): risale al marzo 2015 l’ultima striscia più lunga di clean sheet per i biancocelesti nella competizione, quando arrivarono a quattro di fila nella gestione di Stefano Pioli.

La Fiorentina ha segnato in media 2.9 gol a partita in casa in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nella competizione – dall’altra parte la Lazio ha subito 23 reti fuori casa, record negativo per i biancocelesti dopo 12 gare esterne dal 1983/84 (27 in quell’occasione).

Fonte: Lega Serie A

 

Fiorentina Lazio
Ciro Immobile e Nikola Milenkovic durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek