Salernitana-Spezia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Salernitana e Spezia si sfidano domani sera per la 24esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match dell’Arechi.

Salernitana e Spezia si sfidano domani nel Monday Night: match fondamentale per entrambe le squadre in ottica salvezza.

 

Salernitana Spezia
Grigoris Kastanos ed Eddie Salcedo a contrasto durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek
Salernitana e Spezia saranno le squadre protagoniste del posticipo di Serie A. Entrambe le squadre sono in lotta per la salvezza e questa partita rappresenta uno snodo cruciale per le ambizioni di entrambe.
C’è molta curiosità per i nuovi innesti della formazione campana, che ha rivoluzionato la rosa nel tentativo di inseguire un sogno quasi impossibile. I ragazzi di Colantuono, infatti,  sono ultimi in classifica con 10 punti raccolti in 22 giornate. La vittoria manca dal 9 gennaio in casa del Verona, a cui sono seguite le sconfitte con Lazio e Napoli.
Con 15 punti in più (ed una partita in più) c’è Thiago Motta (eletto allenatore del mese di gennaio), attualmente 14esimo e a + 7 dalla zona retrocessione. I liguri hanno ottenuto tre vittorie consecutive pesantissime contro Genoa, Milan e Sampdoria: grazie a questi risultati stanno risalendo la classifica.

Salernitana-Spezia: le probabili formazioni

Salernitana

Colantuono dovrebbe effettuare diversi cambiamenti alla formazione titolare grazie ai nuovi innesti. Il modulo potrebbe essere il 4-3-1-2 con Sepe fra i pali, Mazzocchi, Dragusin e Fazio all’esordio in difesa e Radovanovic in mezzo al campo. In attacco, salvo sorprese, sono pronti dal 1′ Verdi e Mousset.

Probabile Salernitana (4-3-1-2): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; Bohinen, Radovanovic, Coulibaly; Verdi; Bonazzoli, Mousset.
Allenatore: S. Colantuono

LEGGI ANCHE -> Juventus-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Spezia

Thiago Motta dovrebbe schierare il consolidato 4-2-3-1. Hristov e Nikolaou dovrebbero comporre la coppia centrale, mentre a centrocampo Kiwior e Maggiore viaggiano verso la conferma. Manaj guiderà l’attacco con il supporto di Gyasi, Kovalenko e Verde.

Probabile Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Kiwior, Maggiore; Verde, Kovalenko, Gyasi; Manaj.
Allenatore: T. Motta

Squadra arbitrale

Arbitro: Valeri
Assistenti: Raspolini – Di Gioia
IV uomo: Ayroldi
VAR: Maggioni
AVAR: Meli

LEGGI ANCHE -> Roma-Genoa 0-0: cronaca del match e tabellino

Precedenti e curiosità

Lo Spezia ha vinto tutte le ultime quattro gare di campionato contro la Salernitana (tra Serie A e B), dopo che aveva ottenuto appena un successo nelle precedenti cinque (1N, 3P).

La Salernitana può diventare la prima squadre contro cui lo Spezia trova il successo in ciascuna delle prime due sfide in Serie A – il match d’andata è terminato 2-1 a favore dei liguri, con le reti di Strelec e Kovalenko.

La Salernitana ha vinto sei delle ultime otto gare interne contro lo Spezia in Serie B (2P), anche se ha perso la più recente (1-2 nel luglio 2020).

Lo Spezia ha vinto per la prima volta tre gare consecutive in Serie A, l’ultima formazione ligure che ha ottenuto più successi di fila nella competizione è stata la Sampdoria, nel marzo 2015 (quattro).

Salernitana e Spezia sono le due squadre che hanno segnato meno gol di testa in questa Serie A (uno entrambe) – queste sono anche le due formazioni che hanno la peggior percentuale realizzativa con questo fondamentale: 2% per i campani, 4% per i liguri.

Stefano Colantuono ha registrato sei sconfitte nelle prime sei partite interne come allenatore della Salernitana in campionato: nessun tecnico è mai arrivato a sette KO nelle prime sette panchine casalinghe con una singola squadra in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

 

Salernitana Spezia
Joel Obi e Giulio Maggiore durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek
Fonte: Lega Serie A