Coppa Italia, Milan-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:30

I quarti di finale di Coppa Italia domani sera (ore 21) mettono di fronte Milan e Lazio: qui le probabili formazioni e le statistiche delle squadre.

Dopo aver passato il turno degli ottavi di finale entrambe ai supplementari contro Genoa e Udinese, Milan e Lazio si sfidano per guadagnarsi l’accesso in semifinale. Pioli, dopo aver affrontato l’Inter sabato pomeriggio, ritrova da avversaria un’altra sua ex squadra.

 

Stefano Pioli e Maurizio Sarri (credit: Getty Images)
Stefano Pioli e Maurizio Sarri (credit: Getty Images)

Domani sera a San Siro andrà in scena il secondo quarto di finale di Coppa Italia tra Milan e Lazio. I rossoneri vengono dalla preziosa vittoria in rimonta nel derby che ha riaperto il campionato. La squadra di Pioli, fuori dalle coppe europee, vuole cercare di arrivare più in alto possibile sia in Serie A che in Coppa Italia. La Lazio di Sarri invece è reduce dalla convincente vittoria per 0-3 contro la Fiorentina e vuole dare continuità al suo periodo positivo. Chi avrà la meglio in semifinale affronterà la vincente di InterRoma, prevista per stasera.

Coppa Italia, Milan-Lazio: probabili formazioni

Pioli potrebbe tornare a schierare Tomori dal 1′ al posto di Kalulu, mentre Florenzi darà fiato a Calabria. A centrocampo ballottaggio BennacerTonali, mentre sull’esterno Messias sostituirà Saelemaekers.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessié; Messias, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud.
Allenatore: S. Pioli.

Sarri deve scegliere uno da tenere fuori tra Marusic, Hysaj e Lazzari, con quest’ultimo favorito per partire dalla panchina. A centrocampo ballottaggio Luis AlbertoBasic, mentre davanti il rientrante Pedro è pronto a subentrare a partita in corso.

LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri.

LEGGI ANCHE –> Coppa Italia, Inter-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Precedenti e curiosità

Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi nove confronti con la Lazio in Coppa Italia (3N, 5P) e ha mancato l’appuntamento con il gol in tutte le ultime cinque sfide. È già la striscia più lunga di gare senza reti contro una singola avversaria per i rossoneri nella competizione.

Dopo aver vinto cinque delle prime sette partite casalinghe contro la Lazio in Coppa Italia (1N, 1P), il Milan è riuscito a ottenere un solo successo nelle ultime sei (1N, 4P).

Milan e Lazio si sono incrociate tre volte nei quarti di finale di Coppa Italia: i rossoneri sono passati nelle prime due occasioni (2002 e 2012) venendo poi eliminati nel 2015, anno in cui i biancocelesti raggiunsero la finale sotto la guida di Stefano Pioli.

Dopo aver passato i quarti di finale per tre partecipazioni di fila, tra il 2017 e il 2020, il Milan è stato eliminato dall’Inter in questo turno nella scorsa edizione di Coppa Italia e non esce in questa fase per due stagioni consecutive dal 2015: tre di fila, l’ultima proprio contro la Lazio.

La Lazio è stata eliminata nelle ultime due occasioni in cui ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia, contro Napoli e Atalanta, e non esce per tre partecipazioni di fila a questa fase del torneo addirittura dal 1993.

Il Milan ha perso soltanto due delle ultime 17 partite casalinghe di Coppa Italia (12V, 3N), entrambe sconfitte arrivate contro la Lazio (0-1 nel 2015 e 0-1 nel 2019).

Con il 65% di possesso palla la Lazio ha mantenuto la più alta percentuale negli ottavi di finale di questa Coppa Italia. Terzo il Milan con il 61%, tra le due la sola Juventus (63%).

Tutti gli otto gol segnati con la maglia del Milan da Olivier Giroud sono arrivati allo stadio Meazza, incluso quello del momentaneo pareggio contro il Genoa in Coppa Italia.

Ante Rebic è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime quattro sfide ufficiali contro la Lazio (due gol e due assist). Il match di Serie A dello scorso settembre contro i biancocelesti al Meazza è stato l’unico in cui il croato ha servito due passaggi vincenti con la maglia dei rossoneri.

Ciro Immobile ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime cinque sfide contro il Milan in tutte le competizioni, incluso un assist in Coppa Italia nell’aprile 2019 (tre gol, due passaggi vincenti).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> PSG, Verratti: “Nelle prime tre stagioni al Psg sentivo dolore ovunque”

MilanLazio sarà trasmessa in diretta tv esclusiva da Canale 5 a partire dalle 21, con la telecronaca di Massimo Callegari e Massimo Paganin.