Torino-Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

La sfida dell’Olimpico Grande Torino tra Torino e Venezia chiude il sabato di anticipi della giornata 25 di Serie A TIM.

Alle 20:45 di sabato 12 febbraio, scendono in campo Torino e Venezia, per l’ultimo anticipo della venticinquesima giornata di Serie A.

 

Brekalo e Aramu, trequartisti di Torino e Venezia - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Brekalo e Aramu, trequartisti di Torino e Venezia – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

I padroni di casa vengono da due partite sfortunate, dove hanno perso sempre punti nei minuti finali dell’incontro, conquistando al termine solo 1 punto contro Udinese e Sassuolo. Granata che in casa hanno però conquistato ben 24 punti sui 32 totali in classifica.

Con i loro 18 punti i veneti sono rientrati pericolosamente nella lotta per la salvezza, dato l’exploit dei diretti avversari del Cagliari, che sono riusciti a superarli raggiungendo quota 20 punti. Agli uomini di Zanetti la vittoria manca dal 21 novembre a Bologna.

L’andata finì 1-1 con i gol di Brekalo e Aramu.

LEGGI ANCHE -> Napoli-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Torino-Venezia: probabili formazioni

Probabile Torino(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Pobega, Ricci, Vojvoda; Pjaca, Brekalo; Sanabria. All.: Juric

Probabile Venezia(4-3-3): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Modolo, Haps; Cuisance, Busio, Crnigoj; Aramu, Henry, Okereke. All.: Zanetti

Immagine della gara d'andata - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagine della gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Sei degli ultimi otto confronti in Serie A TIM tra Torino e Venezia sono terminati in parità;
completa un successo per i granata nel settembre 1999 (2-1 con le reti di Marco Ferrante e
Edoardo Artistico) e uno per gli arancioneroverdi nel dicembre 2001 (un 2-1 deciso da una
doppietta di Filippo Maniero).

Il Torino ha ottenuto un solo successo nelle 10 sfide tra Serie A TIM e B contro il Venezia a partire dagli anni 2000: 3-0 nell’aprile 2005 nel campionato cadetto (completano il parziale cinque pareggi e quattro sconfitte).

Il Torino ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe in Serie A TIM contro il Venezia, anche se nella più recente di queste ha trovato la sconfitta: 1-2 nel dicembre 2001 (1N).

LEGGI ANCHE -> Lazio-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Il Torino ha vinto quattro delle ultime sette gare di campionato (1N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 (4N, 5P) – tuttavia i granata sono senza vittorie da due partite, avendo anche perso la più recente contro l’Udinese: i granata non subiscono due sconfitte di fila in Serie A TIM dallo scorso ottobre.

Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe in Serie A TIM (6V, 2N): i granata non fanno meglio dall’aprile 2017, quando arrivarono a nove gare interne di fila senza sconfitte.

Il Venezia ha perso le ultime due partite di campionato: quando ha subito una sconfitta in questa Serie A TIM lo ha fatto per almeno due gare di fila, ma solo una volta è arrivato a quota tre, tra novembre e dicembre.

Dopo aver perso le prime due trasferte di questo campionato il Venezia non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due match di fila nelle ultime nove (2V, 3N, 4P): sconfitta contro l’Inter nella più recente.

Da una parte il Torino è la squadra che ha subito meno gol nel primo tempo in questo campionato (sette), dall’altra il Venezia quella che ne ha concessi di più nei minuti di recupero finali (sei).

La prima rete di Josip Brekalo in Serie A TIM è arrivata proprio contro il Venezia, lo scorso
settembre: tra i giocatori del Torino nessuno ha portato più punti di lui grazie alle sue reti (cinque punti, come Sanabria e Pobega).

Mattia Aramu ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM proprio contro il Torino, nella gara di andata di questo campionato; il classe ‘95 ha fatto il suo esordio nel massimo campionato nel settembre 2016 proprio con la maglia del Torino (v Pescara).

Fonte: Lega Serie A TIM