Calcio

Milan-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Lunch match della venticinquesima giornata di A è la sfida a San Siro tra il Milan di Pioli e la Sampdoria di Giampaolo.

A partire dalle 12:30, Milan e Sampdoria si sfideranno in quel di San Siro per la sesta giornata di ritorno.

 

Giroud e Sensi, giocatori di Milan e Sampdoria – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Dopo l’incredibile ribaltone nel derby, i rossoneri vogliono approfittare del big match tra Napoli e Inter per guadagnare punti importanti nella corsa allo scudetto.

Contro troveranno l’ex Giampaolo, tornato col botto a Marassi, con una splendida vittoria ai danni del Sassuolo per 4-0, anche se aveva esordito perdendo contro lo Spezia.

All’andata bastò la rete di Brahim Diaz ai rossoneri per espugnare il Ferraris.

LEGGI ANCHE -> Torino-Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Milan-Sampdoria: probabili formazioni

Probabile Milan(4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Calabria; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli

Probabile Sampdoria(4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi; Quagliarella, Caputo. All.: Giampaolo

Immagini dalla gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

La Sampdoria ha perso 66 partite contro il Milan in Serie A TIM (30V, 31N), solo contro l’Inter (70) conta più sconfitte nel massimo campionato.

Il Milan non è riuscito a vincere le ultime due partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A TIM (2N) e non arriva a tre sfide interne senza successi contro i blucerchiati dal 1987 (1N, 2P).

Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria i rossoneri avevano guadagnato almeno altrettanti punti dopo 24 gare stagionali di Serie A TIM tre volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale).

LEGGI ANCHE -> Milan, incontro con gli agenti di Botman: ecco cos’è emerso

Il Milan ha ottenuto un solo punto nelle ultime due partite casalinghe di Serie A TIM e non rimane almeno tre gare interne senza successi dallo scorso aprile (2N, 2P), quando l’ultima partita della striscia fu proprio contro la Sampdoria (1-1).

La Sampdoria ha vinto 4-0 la sua ultima partita di campionato, contro il Sassuolo: i blucerchiati non ottengono due successi di fila in Serie A TIM da novembre e non mantengono la porta inviolata per due gare consecutive da maggio.

La Sampdoria non è riuscita a segnare nelle ultime due trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per tre gare esterne di fila dal maggio 2018.

Il Milan è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni dopo un recupero alto: 48 tiri su questo tipo di azione per i rossoneri, esattamente il doppio rispetto alla Sampdoria (24).

Olivier Giroud ha segnato sette gol in questo campionato, tutti al Meazza: tra i giocatori con
almeno cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in stagione, l’attaccante del Milan è uno dei soli cinque ad aver segnato in un solo stadio, insieme ad Allan Saint-Maximin, Antonio Sanabria, Mattia Aramu e Lorenzo Insigne.

Zlatan Ibrahimovic ha segnato sette gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, incluse due doppiette, una con il Milan e una con l’Inter; senza l’attaccante svedese il Milan non ha mai perso in questo campionato (8V, 1N), con una percentuale di vittorie dell’89%, percentuale che scende al 53% con lui in campo (8V, 3N, 4P).

Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM Antonio Candreva è stato il centrocampista italiano che ha partecipato a più reti nel massimo campionato (125, con 62 reti e 63 passaggi vincenti) – in particolare il classe ‘87 ha partecipato a tre gol nella sfida più recente contro il Sassuolo (un gol e due assist), uno in più che nelle precedenti otto partite (due assist).

 

Biagio Marco Liccardo

Published by
Biagio Marco Liccardo

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago