Milan-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Lunch match della venticinquesima giornata di A è la sfida a San Siro tra il Milan di Pioli e la Sampdoria di Giampaolo.

A partire dalle 12:30, Milan e Sampdoria si sfideranno in quel di San Siro per la sesta giornata di ritorno.

 

Giroud e Sensi, giocatori di Milan e Sampdoria - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Giroud e Sensi, giocatori di Milan e Sampdoria – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Dopo l’incredibile ribaltone nel derby, i rossoneri vogliono approfittare del big match tra Napoli e Inter per guadagnare punti importanti nella corsa allo scudetto.

Contro troveranno l’ex Giampaolo, tornato col botto a Marassi, con una splendida vittoria ai danni del Sassuolo per 4-0, anche se aveva esordito perdendo contro lo Spezia.

All’andata bastò la rete di Brahim Diaz ai rossoneri per espugnare il Ferraris.

LEGGI ANCHE -> Torino-Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Milan-Sampdoria: probabili formazioni

Probabile Milan(4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Calabria; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli

Probabile Sampdoria(4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi; Quagliarella, Caputo. All.: Giampaolo

Immagini dalla gara d'andata - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagini dalla gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

La Sampdoria ha perso 66 partite contro il Milan in Serie A TIM (30V, 31N), solo contro l’Inter (70) conta più sconfitte nel massimo campionato.

Il Milan non è riuscito a vincere le ultime due partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A TIM (2N) e non arriva a tre sfide interne senza successi contro i blucerchiati dal 1987 (1N, 2P).

Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria i rossoneri avevano guadagnato almeno altrettanti punti dopo 24 gare stagionali di Serie A TIM tre volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale).

LEGGI ANCHE -> Milan, incontro con gli agenti di Botman: ecco cos’è emerso

Il Milan ha ottenuto un solo punto nelle ultime due partite casalinghe di Serie A TIM e non rimane almeno tre gare interne senza successi dallo scorso aprile (2N, 2P), quando l’ultima partita della striscia fu proprio contro la Sampdoria (1-1).

La Sampdoria ha vinto 4-0 la sua ultima partita di campionato, contro il Sassuolo: i blucerchiati non ottengono due successi di fila in Serie A TIM da novembre e non mantengono la porta inviolata per due gare consecutive da maggio.

La Sampdoria non è riuscita a segnare nelle ultime due trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per tre gare esterne di fila dal maggio 2018.

Il Milan è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni dopo un recupero alto: 48 tiri su questo tipo di azione per i rossoneri, esattamente il doppio rispetto alla Sampdoria (24).

Olivier Giroud ha segnato sette gol in questo campionato, tutti al Meazza: tra i giocatori con
almeno cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in stagione, l’attaccante del Milan è uno dei soli cinque ad aver segnato in un solo stadio, insieme ad Allan Saint-Maximin, Antonio Sanabria, Mattia Aramu e Lorenzo Insigne.

Zlatan Ibrahimovic ha segnato sette gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, incluse due doppiette, una con il Milan e una con l’Inter; senza l’attaccante svedese il Milan non ha mai perso in questo campionato (8V, 1N), con una percentuale di vittorie dell’89%, percentuale che scende al 53% con lui in campo (8V, 3N, 4P).

Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM Antonio Candreva è stato il centrocampista italiano che ha partecipato a più reti nel massimo campionato (125, con 62 reti e 63 passaggi vincenti) – in particolare il classe ‘87 ha partecipato a tre gol nella sfida più recente contro il Sassuolo (un gol e due assist), uno in più che nelle precedenti otto partite (due assist).