Barcellona-Napoli: probabili formazioni, precedenti e dove vederla

Il Barcellona ospita il Napoli per la gara d’andata dei playoff di Europa League: ecco le probabili formazioni delle due squadre.

Il Napoli, arrivato secondo dietro allo Spartak Mosca nel girone di Europa League, dovrà vedersela con il Barcellona di Xavi retrocesso dalla Champions. Al termine delle due partite, solo una otterrà l’accesso agli ottavi di finale della coppa.

 

Sergio Busquets e Lorenzo Insigne (credit: Getty Images)
Sergio Busquets e Lorenzo Insigne (credit: Getty Images)

Domani pomeriggio alle 18:45 al Camp Nou andrà in scena una delle partite più belle dei playoff di Europa League, quella tra Barcellona e Napoli. La squadra di Xavi esordirà nella competizione dopo diciassette anni consecutivi di Champions League. Quella di Spalletti ha pagato gli scontri diretti persi contro lo Spartak Mosca, che ha ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale.

Xavi dovrà rinunciare a Dani Alves non inserito nella lista UEFA, oltre agli infortunati Umtiti, Araujo e Lenglet. In attacco sono out Ansu Fati e Depay, ma sono tutti disponibili i nuovi acquisti del mercato di gennaio.

Spalletti potrebbe decidere di schierare tra i pali Meret dal 1′ al posto di Ospina. A centrocampo ritorno dall’inizio per Anguissa, mentre Lobotka, Lozano e Politano sono fuori per infortunio. In dubbio Osimhen, vittima di una botta in allenamento negli scorsi giorni.

LEGGI ANCHE –> PSG, Neymar incorona Verratti: “È un genio come Xavi e Iniesta”

Barcellona-Napoli: probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Garcia, Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Traoré, Aubameyang, Ferran Torres.
Allenatore: Xavi.

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen.
Allenatore: L. Spalletti.

Precedenti e curiosità

Barcellona e Napoli, squadre in cui ha militato Diego Maradona, si sono affrontate solo una volta nelle competizioni UEFA, agli ottavi di UEFA Champions League 2019/20. La sfida è rimasta in sospeso per diversi mesi a causa della pandemia di COVID-19. La gara di andata a Napoli a febbraio è terminata 1-1, mentre quella di ritorno al Camp Nou ad agosto si è conclusa con la vittoria del Barcellona per 3-1.

Diego Armando Maradona (credit: Getty Images)
Diego Armando Maradona (credit: Getty Images)

Il Barça ha affrontato una squadra italiana 60 volte, con un bilancio di 30 vittorie, 18 pareggi e 12 sconfitte. Il suo bilancio in 27 gare casalinghe è V19 P5 S3 e la sconfitta più pesante è stata lo 0-3 contro la Juventus alla sesta giornata della scorsa Champions League. Il bilancio dei blaugrana nelle sfide a eliminazione diretta contro le italiane è V9 S5; l’ultima è stata quella vinta nel 2019/20 contro il Napoli.

Il bilancio del Napoli il 20 gare contro le squadre spagnole è di sei vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. In Spagna è V3 S7; le due trasferte nella scorsa UEFA Europa League si sono concluse con una vittoria sulla Real Sociedad nella fase a gironi (1-0) e una sconfitta per 2-0 a Granada all’andata dei sedicesimi. I partenopei sono poi usciti in virtù di una sconfitta complessiva per 3-2, per un bilancio nelle doppie sfide contro squadre spagnole di V1 S7 e sei sconfitte nelle ultime sei partite.

Fonte: UEFA Europa League

LEGGI ANCHE –> Eto’o: “Ci saranno momenti della partita in cui una squadra avrà bisogno di calma”

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport con la telecronaca di Massimo Marianella e Lorenzo Minotti. Inoltre sarà anche in streaming su DAZN con la telecronaca di Stefano Borghi e Dario Marcolin.