Sampdoria-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 26esima giornata di Serie A Sampdoria e Empoli scendono in campo domani sabato 18 febbraio alle 15:00. Ecco le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

La Sampdoria per allontanarsi dalla zona retrocessione, l’Empoli per tornare alla vittoria dopo il pareggio dell’ultimo turno.

 

Quagliarella Pinamonti
Fabio Quagliarella (Samp) e Andrea Pinamonti (Empoli) [credit: Getty Images] – MeteoWeek
La Samp viene dalla sconfitta contro il Milan per 1-0 a San Siro che ha fatto dimenticare in fretta il poker infilato al Sassuolo nella partita precedente. Il Sassuolo, reduce dal pareggio contro il Cagliari (1-1), vuole tornare al trionfo. La squadra di Andreazzoli, dopo un’eccellente prima metà di campionato, vuole ritrovare una vittoria che manca da inizio dicembre in campionato. Tuttavia, i tre pareggi nelle ultime quattro partite hanno permesso all’Empoli di mantenere un margine di 8 punti proprio sulla Samp.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Torino: probabili formazioni, precedenti e statistiche

All’andata la partita è terminata 3-0 per la Samp (doppietta dell’ex Caputo e di Candreva).

Probabili formazioni

Sampdoria

Giampaolo dovrebbe affidarsi a Bereszynski, Ferrari, Omar Colley e Murru in difesa. In avanti confermatissimo Sensi, che sta facendo bene dal suo arrivo. In panchina spazio per il neoarrivato Giovinco, che potrebbe subentrare a partita in corso.

Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Omar Colley, Murru; Candreva, Rincón, Ekdal; Sensi, Caputo, Quagliarella.
A disposizione: Audero, Ravaglia, Augello, Conti, Trimboli, Askildsen, Thorsby, Vieira, Yepes, Sabiri, Askildsen, Giovinco.
Allenatore: Giampaolo.

LEGGI ANCHE –> Lazio, Sarri: “Nessun alibi, sbagliato l’approccio al secondo tempo”

Empoli

Andreazzoli si affida ad una difesa a quattro e ad un centrocampo a tre, con Verre, Asllani e Zurkowski favoriti per partire dal primo minuto. In avanti le speranze sono riversate su Pinamonti, l’ex Inter sta regalando spettacolo.

Probabile Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Verre, Asllani, Zurkowski; Bajrami, Henderson; Pinamonti.
A disposizione: Ujkani, Ismajli, Tonelli, Cacace, Furlan, Pezzola, Stulac, Rizza, Benassi, Bandinelli, Cutrone.
Allenatore: Andreazzoli.

Squadra arbitrale

Arbitro: Rapuano
Assistenti: Giallatini e Matrodonato
Quarto uomo: Santoro
VAR: Abisso
AVAR: Giudici

Precedenti e curiosità

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 10 delle 11 più recenti gare contro l’Empoli in Serie A (6V, 4N) – l’unico successo dei toscani nel parziale è un 2-1 nella loro ultima gara esterna nella competizione contro i blucerchiati, nel maggio 2019 (reti di Farias e Di Lorenzo).

Dopo aver vinto otto delle prime nove sfide interne contro l’Empoli in Serie A (1P), la
Sampdoria non ha ottenuto successi in nessuna delle tre gare casalinghe più recenti contro questa avversaria nella competizione (due pareggi e una sconfitta).

L’Empoli non ha trovato il successo in sette delle ultime otto gare di Serie A allo stadio
Ferraris (tra Genoa e Sampdoria) e in tre delle cinque più recenti non è andato a segno (4N, 3P).

La Sampdoria ha perso cinque delle sei partite di Serie A giocate nel 2022 (1V): i blucerchiati hanno ottenuto tre punti nel periodo, meglio solo del Bologna (uno).

Nonostante i 38 gol siano un record per l’Empoli nelle prime 25 partite disputate in una stagione di Serie A, i toscani hanno anche incassato 48 reti, non hanno mai fatto peggio allo stesso punto della competizione.

L’Empoli ha pareggiato tutte le ultime quattro trasferte di Serie A: l’ultima formazione che ha impattato più gare esterne consecutive nella competizione è stata la Lazio (sei nel marzo 2016).

Nessuna squadra ha subito meno gol della Sampdoria in questa Serie A su palla inattiva: sei reti, come Atalanta e Napoli – dall’altra parte, tutte le ultime sette marcature toscane nella competizione sono arrivate su azione.

Andrea Pinamonti (nove reti segnate in questo campionato) può diventare il nono diverso giocatore dell’Empoli capace di andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A, ma tra questi il primo a riuscirci prima di compiere 24 anni.

(Fonte: Lega Serie A)