Udinese-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 26esima giornata di Serie A Udinese e Lazio si sfidano alle 20:45 di domenica 20 febbraio alla Dacia Arena. Ecco le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

L’Udinese per tornare a (con)vincere e allontanarsi dalla zona retrocessione dopo il poker ricevuto dall’Hellas nell’ultima di campionato, la Lazio per dimenticare la sconfitta di Europa League contro il Porto e per guadagnare tre punti fondamentali per l’Europa.

 

Soppy Zaccagni
Brandon Soppy (Udinese) e Mattia Zaccagni (Lazio) [credit: Getty Images] – MeteoWeek
L’Udinese è attualmente al 15° posto in classifica, a quota 24 punti. Il terzultimo posto dista a tre punti, dunque i bianconeri sono obbligati a fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La Lazio al 6° con 42, a + 2 dai cugini giallorossi.

Nella gara d’andata le due squadre regalarono uno spettacolare pareggio ricco di gol (4-4, gol di Immobile, Pedro, Milinkovic-Savic e Acerbi per la Lazio, mentre per l’Udinese reti di Molina, Arslan e doppietta di Betuncal).

LEGGI ANCHE –> Inter-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Probabili formazioni

Udinese

Nell’Udinese è in forte dubbio Udogie, non ancora al meglio, a sostituirlo è pronto Soppy. Anche Zeegelaar non è al top, alle prese con un infortunio muscolare. In attacco confermatissimo invece Deulofeu, affiancato da Beto.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, N. Perez, Pablo Mari; N. Molina, Arslan, Walace, Makengo, Soppy; Deulofeu, Beto.
A disposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Benkovic, Jajalo, Samardzic, Pereyra, Pussetto, Success, Nestorovski.
Allenatore: Cioffi.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Torino 1-1: cronaca del match e tabellino

Lazio

Sarri avrà gli uomini contati e non potrà schierare Immobile, Acerbi, Lazzari (indisponibili), Leiva e Luis Alberto (squalificati). Difesa a quattro con Hysaj, Luiz Felipe, Patric e Marusic. In attacco confermatissimo Zaccagni e Pedro, che potrebbe tornare dal primo minuto come falso centravanti.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; S. Milinkovic, Cataldi, Basic; Pedro, F. Anderson, Zaccagni.
A disposizione: Reina, Adamonis, Kamenovic, Radu, Floriani Mussolini, Akpa Akpro, André Anderson, Romero, Raul Moro, Cabral.
Allenatore: Sarri.

Precedenti e curiosità

La Lazio ha vinto 10 delle ultime 14 sfide di campionato contro l’Udinese (3N, 1P), mantenendo ben 10 volte la porta inviolata – l’unico successo friulano è arrivato nel novembre 2020 all’Olimpico (1-3).

Dopo tre vittorie interne di fila tra il 2011 e il 2013, l’Udinese ha guadagnato solo due punti nelle ultime otto gare casalinghe contro la Lazio in Serie A con uno score di 4-12.

L’Udinese ha perso solo una delle ultime sette gare casalinghe di campionato (2V, 4N); i friulani potrebbero vincere due match di fila alla Dacia Arena in Serie A per la prima volta dal marzo 2021 (tre in quel caso).

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro partite di campionato, solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato almeno cinque clean sheet di fila: cinque nel febbraio 2007, sette nel marzo 1998 e cinque nel maggio 1989.

Nessuna squadra ha segnato più gol della Lazio nel 2022 in Serie A (13, al pari dell’Hellas Verona), dall’altra parte solo Empoli (14) e Sassuolo (13) hanno subito più reti dell’Udinese (12) nel nuovo anno solare.

L’Udinese è la vittima preferita di Pedro in Serie A (tre gol), inclusa la sua prima marcatura nel torneo nell’ottobre 2020 alla Dacia Arena con la maglia della Roma.

(Fonte: Lega Serie A)