Champions League, Villarreal-Juventus: probabili formazioni e statistiche

Domani sera alle 21 il Villarreal ospiterà la Juventus per la partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League: ecco le probabili formazioni.

La Juventus si prepara per uno dei match più importanti della stagione: la prima delle due battaglie contro gli spagnoli del Villarreal. Molto del futuro del club e di Allegri passa da questa partita, e i bianconeri non possono fallire anche quest’anno.

 

Unai Emery e Massimiliano Allegri, i due allenatori (credit: Getty Images)
Unai Emery e Massimiliano Allegri, i due allenatori (credit: Getty Images)

Domani sera alle ore 21 Villarreal e Juventus scenderanno in campo allo Stadio della Ceramica per il primo atto degli ottavi di finale di Champions League.

Gli spagnoli partono sulla carta sfavoriti, ma sono reduci da un ottimo momento di forma. Nelle ultime quattro partite in Liga, il Sottomarino Giallo ha collezionato tre convincenti vittorie e un pareggio contro il ben più blasonato Real Madrid di Ancelotti. Inoltre gli uomini di Emery hanno eliminato l’Atalanta ai gironi e non c’è dubbio che venderanno cara la pelle anche agli ottavi.

La Juventus invece non sta disputando una buona stagione e a maggior ragione la Champions League deve essere un trampolino di rilancio. Dopo le eliminazioni delle ultime stagioni contro le sfavorite Ajax, Lione e Porto, il presidente Andrea Agnelli non ammette più fallimenti.

LEGGI ANCHE –> Cagliari-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Champions League, Villarreal-Juventus: probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Raúl Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Iborra, Parejo, Alberto Moreno; Lo Celso, Danjuma.
Allenatore: U. Emery.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny, Danilo, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Rabiot; Morata, Vlahovic.
Allenatore: M. Allegri.

Statistiche e curiosità

Primo incontro in assoluto tra Villarreal e Juventus in una competizione europea. Gli spagnoli sfidano per la seconda volta una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta della Champions: era il 2005-2006 ed il submarino amarillo venne eliminato ai quarti dall’Inter grazie alla regola del gol in trasferta che, da questa edizione, non viene più considerata.

Dalla stagione 2002-2003, invece, la Juventus ha passato il turno in sei delle otto sfide a eliminazione diretta contro squadre spagnole. La più recente contro l’Atletico Madrid negli ottavi 2018-2019. I bianconeri hanno vinto tre delle ultime cinque match in Spagna nella competizione (3V, 1P, 1S), mentre il Villarreal vanta una vittoria, un pareggio e una sconfitta contro squadre italiane nelle sfide interne in Champions.

Unai Emery ha vinto soltanto una delle ultime sei partite della fase a eliminazione diretta (negli ultimi tre precedenti le sue squadre sono state eliminate agli ottavi), mentre Allegri ha passato il turno in quattro dei precedenti cinque ottavi alla guida della Juve.

Il tandem Bernardeschi (5)-Cuadrado (6) è una delle tre coppie ad aver fornito almeno cinque assist in Champions dall’inizio della scorsa stagione insieme a Kimmich-Lewandowski (Bayern) e Mbappé-Di Maria (Psg).

Fonte: Sky Sport

LEGGI ANCHE –> Bologna-Spezia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Villarreal-Juventus sarà visibile in diretta tv sia su Canale 5 che su Sky Sport Uno. La sfida sarà raccontata su Canale 5 da Pierluigi Pardo e Massimo Paganin, mentre su Sky Sport la coppia di telecronisti sarà composta da Federico Zancan e Giancarlo Marocchi.