Inter-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Anticipo del venerdì sera per l’Inter di Inzaghi che ospita, alle 20.45 a San Siro, la Salernitana di Nicola.

La giornata 28 di Serie A si apre di venerdì sera dato che l’Inter sarà impegnata in Champions martedì. I nerazzurri ospitano Salernitana.

 

Dzeko (Inter) e Verdi (Salernitana) - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Dzeko (Inter) e Verdi (Salernitana) – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

La squadra di Inzaghi vuole ritrovare la vittoria dopo un mese di febbraio a secco in campionato. Anche i gol scarseggiano, 0 nelle ultime 4 partite tra campionato e Champions League. Battendo la Salernitana, l’Inter si porterebbe a +1 su Napoli e Milan, che si sfideranno domenica sera al Maradona.

I granata hanno pareggiato le ultime 4 partite, con Spezia, Genoa, Milan e Bologna, e cercano una nuova sorpresa come fatto contro l’altra squadra di Milano due turni fa.

All’andata l’Inter si impose 0-5 con le reti di Perisic, Dumfries, Lautaro, Sanchez e Gagliardini. Fu anche l’ultima rete su azione di Lautaro Martinez e ultima in campionato. Il Toro è ancora a secco nel 2022, con l’unico gol segnato nella Supercoppa vinta contro la Juventus.

LEGGI ANCHE -> Tegola Milan, stop di Romagnoli: salta il Napoli?

Inter-Salernitana: probabili formazioni

Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Dimarco; Sanchez, Lautaro. Allenatore: Inzaghi

Salernitana(4-3-1-2): Sepe; Mazzocchi, Fazio, Dragusin, Ranieri; L. Coulibaly, Radovanovic, Kastanos; Verdi; Mousset, Djuric. Allenatore: Nicola

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Inter e Salernitana non hanno mai pareggiato in Serie A TIM: in cinque precedenti tre successi nerazzurri (incluso il 5-0 della gara d’andata) e due granata.

L’Inter ha vinto con il punteggio 2-1 entrambi i precedenti interni contro la Salernitana in
campionato, il più recente di questi il 29 novembre 1998 (Diego Simeone e Javier Zanetti hanno risposto al vantaggio iniziale di David Di Michele).

L’Inter è la squadra che ha vinto più gare in percentuale contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica in questa Serie A TIM (83%, 10 su 12) oltre a essere l’unica imbattuta contro queste formazioni.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina-Juventus 0-1: le dichiarazioni di Italiano e Allegri

La Salernitana ha pareggiato tutte le ultime quattro gare di campionato, già un record per i
campani in Serie A TIM; l’ultima formazione neopromossa che ha registrato più “X” consecutive nella competizione è stata il Parma, tra aprile e maggio 2019 (cinque).

L’Inter ha perso le ultime due gare casalinghe in campionato (contro Milan e Sassuolo): l’ultima volta che non ha trovato il successo in tre incontri interni consecutivi in Serie A TIM è stata nell’aprile 2019 (quattro, contro Lazio, Atalanta, Roma e Juventus), mentre non registra tre ko di fila in partite domestiche da aprile 2013 (Bologna, Juventus e Atalanta con Stramaccioni in panchina).

La Salernitana ha subito gol in tutte le sue 12 trasferte di questo campionato: solo tra settembre 1998 e marzo 1999 ha concesso reti in più partite esterne di fila nel corso di una stagione di Serie A TIM (13).

L’Inter non ha segnato in quattro partite di fila in tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il 5 e il 26 febbraio 2012 (con Claudio Ranieri alla guida). A partire dal 1929/30 solo tre volte i nerazzurri non hanno trovato la rete in cinque match consecutivi considerando tutte le competizioni: nel febbraio 2012, tra febbraio e marzo 1999, tra marzo e aprile 1975.

Nel 2022 la Salernitana (nove) ha realizzato più reti in Serie A TIM dell’Inter (sei), dopo che nella prima parte del campionato i nerazzurri avevano messo a segno 38 gol in più rispetto ai granata (49 contro 11); in particolare, nel girone di ritorno nessuna formazione ha segnato meno reti con i propri attaccanti rispetto alla squadra lombarda (due, come l’Atalanta).

Lautaro Martínez è l’attaccante che ha recuperato più possessi nella trequarti avversaria nel
corso di questo campionato (24); l’ultima rete in Serie A TIM del giocatore dell’Inter risale allo scorso dicembre, proprio contro la Salernitana, otto partite fa: è il suo digiuno di gol più lungo in assoluto nella competizione.