Cagliari-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Cagliari e Lazio si sfideranno domani sera per la 28esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match dell’Unipol Domus.

Sfida importante per Cagliari e Lazio: entrambe le formazioni ambiscono ai 3 punti per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi stagionali.

 

Cagliari Lazio
Nahitan Nandez (centrocampista Cagliari) ed Elseid Hysaj (terzino Lazio) durante la gara d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Cagliari e Lazio si sfideranno domani sera (ore 20:45) per la 28esima giornata di Serie A. I sardi sono in piena lotta salvezza e, grazie alle ultime prestazioni convincenti, stanno riuscendo a risalire la classifica. Nell’ultimo turno di campionato, infatti, sono usciti vincitori dalla sfida molto complicata con il Torino grazie alle reti di Bellanova e Deiola. Attualmente, la squadra di Mazzarri è fuori dalla zona retrocessione, con 25 punti raccolti in 27 giornate: +3 rispetto al Venezia 18° (che ha una partita da recuperare). I rossoblù non perdono in campionato dalla trasferta contro la Roma del 16 gennaio.
I biancocelesti, invece, sono al 7° a quota 43 punti, a -1 dalla zona Conference League (in cui c’è la Roma) e a -4 dalla posizione per l’Europa League (e l’Atalanta deve recuperare una partita). Il sogno quarto posto si è complicato dopo l’ultima sconfitta contro il Napoli, ma la squadra di Sarri ambisce ad un palcoscenico europeo per la prossima stagione. L’ultima vittoria è del 12 febbraio (3-0 al Bologna): per raggiungere l’obiettivo, è necessario un cambio di tendenza.

Cagliari-Lazio: probabili formazioni

Cagliari

Mazzarri non rinuncia alla coppia offensiva Joao Pedro-Pereiro, con Keita e Pavoletti pronti a subentrare. Conferme anche sulle corsie esterne per Bellanova e Dalbert, mentre il trio di centrocampo dovrebbe essere formato da Deiola, Grassi e Marin. In difesa non dovrebbe cambiare nulla: Goldaniga-Lovato-Altare dovrebbe essere il trio davanti a Cragno.

Probabile Cagliari (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola, Dalbert; Pereiro, Joao Pedro.
Allenatore: W. Mazzarri

LEGGI ANCHE -> Napoli, Spalletti sorride: due recuperi importanti verso il Milan

Lazio

Sarri punterà sul consueto 4-3-3 con il tridente Pedro-Immobile-Zaccagni. Assente Cataldi, al suo posto dovrebbe esserci Leiva con Milinkovic-Savic e Luis Alberto (in vantaggio su Basic) ai suoi lati. Ballottaggio aperto sulle corsie esterne fra Marusic, Radu e Hysaj, anche se i primi due sono leggermente favoriti rispetto all’albanese. Acerbi potrebbe tornare titolare al centro della difesa.

Probabile Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, L. Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Leiva, L. Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri

Squadra arbitrale

Arbitro: Maresca
Assistenti: Bindoni – Alassio
IV uomo: Cosso
VAR: Di Paolo
AVAR: Zufferli

LEGGI ANCHE -> Inter-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Precedenti e curiosità

La Lazio è imbattuta da 15 incontri di Serie A contro il Cagliari (12V, 3N), per i biancocelesti è la serie aperta più lunga senza sconfitte contro una singola avversaria attualmente nella competizione.

Il Cagliari ha sofferto 17 sconfitte in 22 gare contro la Lazio in Serie A dall’inizio dello scorso decennio, nello stesso periodo ha perso più volte solo contro la Juventus (18).

La Lazio ha vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Cagliari e in generale è
imbattuta da sette (5V, 2N): l’ultimo KO dei biancocelesti fuori casa contro i rossoblù in
campionato risale al 19 maggio 2013, 1-0 firmato Daniele Dessena.

Due delle sei reti realizzate su sviluppi di una rimessa laterale in questo campionato sono state segnate dal Cagliari (due anche per l’Udinese), una delle quali nell’ultima uscita, contro il Torino (con Raoul Bellanova).

João Pedro è andato a segno sia nella sua prima sia nella sua ultima sfida di Serie A contro la Lazio – rispettivamente il 3 novembre 2014 (primo centro in assoluto nel massimo campionato) e il 19 settembre 2021; tuttavia, quella biancoceleste è l’avversaria che ha affrontato più volte nella competizione (11 precedenti) senza mai trovare il successo (2N, 9P).

La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A per Ciro Immobile con la maglia della Lazio: tra i giocatori che hanno esordito nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria, l’attaccante biancoceleste è quello che ha segnato di gran lunga più reti nelle prime 200 gare con una singola squadra: 142 finora, seguono Andriy Shevchenko (123 reti nelle prime 200 in rossonero) e David Trezeguet (119 con la Juventus).

Fonte: Lega Serie A

 

Cagliari Lazio
Luis Alberto e Nahitan Nandez a contrasto durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek