Roma-Atalanta: formazioni ufficiali e match live

Roma e Atalanta stanno per scendere in campo nel primo big match della 28esima giornata di Serie A: qui le formazioni ufficiali.

Quello tra Roma e Atalanta è un vero e proprio scontro diretto per la Champions League. La squadra di Mourinho, vincendo, raggiungerebbe quella di Gasperini a 47 punti in classifica. I bergamaschi, che hanno ancora una partita da recuperare, aggancerebbero la Juventus al quarto posto con i tre punti.

 

Zaniolo a contrasto con i difensori dell'Atalanta nella partita d'andata (credit: Ansa)
Zaniolo a contrasto con i difensori dell’Atalanta nella partita d’andata (credit: Ansa)

Fra poco meno di un’ora (ore 18) Roma e Atalanta daranno il via alla sfida valida per la giornata numero 28 di Serie A.
I giallorossi non perdono in campionato dall’incredibile rimonta subita dalla Juventus due mesi fa, ma solamente un rigore di Abraham al 99′ ha evitato il quarto pareggio di fila contro lo Spezia nell’ultimo turno.
L’Atalanta invece sembra aver superato il periodo di appannamento di inizio 2022, con due convincenti vittorie consecutive contro Olympiacos in Europa League e Sampdoria in Serie A. Anche senza un attaccante puro, la squadra di Gasperini ha ritrovato brillantezza in zona gol.

LEGGI ANCHE –> Fiorentina-Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Roma-Atalanta: formazioni ufficiali e match live

 

Roma

Mourinho sceglie di schierare lo stesso modulo che ha permesso di imbrigliare l’Atalanta nel match d’andata, in cui la Roma vinse per 1-4. In difesa, Kumbulla vince il ballottaggio con Ibanez per completare il reparto, mentre sugli esterni Karsdorp da una parte e Vina dall’altra preferiti a Maitland-Niles. Inizialmente dalla panchina Veretout e Oliveira, mentre in attacco confermato il duo Zaniolo-Abraham.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Ibanez, Maitland-Niles, Veretout, Sergio Oliveira, Bove, Vina, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: J. Mourinho (in panchina Foti).

Atalanta

Gasperini recupera Malinovskyi e Muriel, ma entrambi partiranno inizialmente dalla panchina. In avanti confermati Koopmeiners e Pasalic, in un grande momento di forma, a supporto dell’unica punta Boga. Nel ballottaggio sugli esterni, Zappacosta a destra e Maehle a sinistra hanno la meglio su Hateboer e Pezzella.

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Palomino, Demiral, Zappacosta, De Roon, Freuler, Miranchuk; Koopmeiners, Pessina; Pasalic.
A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Muriel, G. Pezzella, Malinovskyi, Mihaila, Djimsiti, Maehle, Scalvini, Boga.
Allenatore: G.P Gasperini.

Squadra arbitrale

Arbitro: Massa di Imperia.
Guardalinee: Tegoni e Lo Cicero.
Quarto uomo: Sozza.
Var: Di Bello.
Avar: Ranghetti.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Roma-Atalanta sarà visibile a partire dalle 18 in esclusiva su DAZN con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento tecnico di Simone Tiribocchi.