Liverpool – Inter: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Dopo il KO dell’andata, l’Inter di Inzaghi cerca l’impresa in casa del Liverpool di Klopp.

Martedì 8 marzo alle 21.00 in diretta da Anfield Road, l’Inter sfida il Liverpool. Il pesante 0-2 della gara di San Siro rende le cose difficili per i nerazzurri 

 

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

La partita d’andata vide l’Inter in controllo della gara per gran parte del secondo tempo dopo un primo tempo equilibrato; furono però i Reds a sfruttare le poche occasioni della ripresa grazie alle reti di Roberto Firmino e Momo Salah, entrambe da sviluppo di corner, portandosi praticamente ad un passo dai quarti di finale.

Da quel momento per l’Inter è iniziata una serie nera, fatta di quattro partite senza gol (Liverpool, Sassuolo, Genoa, Milan) terminata solo venerdì scorso nella gara contro la Salernitana in cui i nerazzurri hanno terminato il loro digiuno (vincendo 5-0) e quello di Lautaro Martinez, che ha messo a segno una tripletta.

Nerazzurri che inseguono i quarti di finale che mancano dalla stagione 2011/12, in cui vennero sconfitti dallo Schalke04 dopo aver eliminato il Bayern Monaco con il gol in extremis di Pandev e l’incredibile vittoria 2-3 all’Allianz Arena.

LEGGI ANCHE -> Liverpool, le parole di Klopp: “Barella ha le caratteristiche del fuoriclasse”

Liverpool – Inter: probabili formazioni

Probabile Liverpool(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Elliott; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp.

Probabile Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi.

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Il Liverpool ha vinto tutte e tre le sfide di Champions League contro l’Inter senza subire gol. Sempre agli ottavi di finale, nel 2007/08 (2-0 e 0-1) e quest’anno.

È la terza trasferta dell’Inter a Liverpool in Europa. I nerazzurri hanno perso le due precedenti, nelle semifinali del 1965 (3-1) e negli ottavi del 2008 (2-0).
Solo il Manchester United è riuscito a passare il turno dopo aver perso in casa con due o più gol di svantaggio, nella Champions League 2018/19 contro il PSG. I Red Devils avevano perso 0-2 ad Old Trafford, ma vinsero 1-3 al Parco dei Principi.
L’Inter ha perso 4 delle ultime 5 trasferte contro squadre inglesi in Champions. L’ultima vittoria risale alla stagione 2009/10, quando i nerazzurri si imposero per 1-0 contro il Chelsea di Ancelotti, grazie alla rete di Samuel Eto’o. Quell’anno l’Inter di Mourinho alzò il trofeo.
L’Inter ha vinto tutte e 7 le partite affrontate in questa UCL. Potrebbe diventare la terza nella storia a vincere le prime otto disputate dopo il Barcellona nel 2002/03 e il Bayern Monaco nel 2019/20.
Salah ha segnato otto gol in sette partite quest’anno in UCL. Solo nel 2017/18 ha fatto meglio con 10 gol.
Dzeko ha segnato in tre delle ultime quattro partite da titolare ad Anfield in tutte le competizioni. Non ha vinto però nessuna di queste tre partite, pareggiando 2-2 nel 2012, perdendo 2-1 nel 2015 (entrambe con la maglia del Manchester City) e perdendo 5-2 con la Roma nel 2018.
Scendendo in campo contro l’Inter, Mané arriverebbe a quota 50 in Champions con il Liverpool, sesto giocatore a raggiungere questo traguardo coi Reds (con Carragher, Gerrard, Riise, Hyypia e Salah) e il primo senegalese.