Napoli-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Napoli ed Udinese si sfideranno domani pomeriggio per la giornata numero 30 di Serie A: ecco le probabili formazioni delle due squadre.

Il campionato entra nella fase cruciale: Napoli ed Udinese si incontreranno per la 30esima giornata di Serie A.

 

Napoli Udinese
Kalidou Koulibaly (difensore Napili) e Ignacio Pussetto (attaccante Udinese) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Napoli ed Udinese si sfideranno domani pomeriggio alle ore 15:00 allo Stadio Maradona per la 30esima giornata di Serie A. Gli azzurri sono in lotta per la vetta del campionato: attualmente sono secondi con 60 punti raccolti in 29 partite (il primo posto dista 3 lunghezze). Nell’ultimo turno di campionato, la squadra di Spalletti si è imposta contro il Verona grazie alla doppietta di Victor Osimhen.
I friulani, invece, sono attualmente 14esimi a quota 30 punti (due partite da recuperare): i bianconeri sono reduci dal pareggio beffa contro la Roma. La formazione di Cioffi, passata in vantaggio grazie ad un bel gol di Molina, è stata rimontata al 94′ su calcio di rigore.
All’andata si è imposto il Napoli per 0-4 con reti di Osimhen, Rrahmani, Koulibaly e Lozano.

Napoli-Udinese: le probabili formazioni

Napoli

Spalletti potrebbe optare per il 4-3-3 con il tridente Politano-Osimhen-Lozano a guidare l’attacco. A centrocampo possibile assenza di Zielinski con Lobotka che potrebbe essere affiancato da Anguissa e Fabian Ruiz. Pochi dubbi in difesa: salvo sorprese, dovrebbe esserci il quartetto titolare.

Probabile Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Osimhen, Lozano.
Allenatore: L. Spalletti

LEGGI ANCHE -> Cagliari-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Udinese

Cioffi punta sul 3-5-2 con Becao, Marì e Zeegelar a comporre la difesa. Le corsie esterne dovrebbero essere affidate a Molina ed Udogie, con Walace, Arslan e Pereyra a centrocampo. In attacco spazio al tandem Beto-Deulofeu

Probabile Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelar; Molina, Walace, Arslan, Pereyra, Udogie; Beto, Deulofeu.
Allenatore: G. Cioffi

Squadra arbitrale

Arbitro: Fourneau
Assistenti: Baccini – Cecconi
IV uomo: Cosso
VAR: Nasca
AVAR: Vivenzi

LEGGI ANCHE -> Alex Sandro, cessione in vista. Ecco chi potrebbe sostituirlo

Precedenti e curiosità

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite di Serie A contro l’Udinese, dalla stagione 2016/17 compresa in avanti (10V, 1N) – tra le squadre attualmente nella massima serie gli azzurri hanno una striscia aperta più lunga solamente contro il Torino (13 gare di fila senza perdere).

Il Napoli ha vinto tutte le ultime sette partite casalinghe giocate contro l’Udinese in Serie A; gli azzurri hanno una striscia aperta di successi interni più lunga solamente contro il Como (11).

Includendo il KO con il Milan, il Napoli ha perso quattro delle ultime sette partite casalinghe di campionato (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 35 (25V, 6N).

Il Napoli ha conquistato 60 punti nelle 29 partite disputate in questo campionato, grazie a 18 vittorie; nelle sei occasioni in cui i partenopei hanno ottenuto almeno altrettanti successi dopo lo stesso numero di gare, non hanno mai vinto lo Scudetto (quattro secondi posti, un terzo e un quinto).

L’Udinese ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime quattro partite di campionato e non arriva a cinque gare di fila in cui entrambe le squadre in campo vanno a segno dal gennaio 2021, quando una delle cinque sfide fu proprio contro il Napoli (2-1 per i campani con reti di Insigne, Lasagna e Bakayoko).

Victor Osimhen dopo 19 gare stagionali è a una sola marcatura di distanza da quanto fatto nel 2020/21 in 24 presenze (10 gol), anche se solo due delle sue nove reti sono arrivate in gare interne: l’attaccante del Napoli potrebbe diventare il primo nigeriano della storia ad andare in doppia cifra di reti per due stagioni differenti in Serie A.

Con Roberto Pereyra titolare, l’Udinese vanta una percentuale di vittorie del 27% (quattro in 15 partite) in questa Serie A, percentuale che si abbassa al 17% nelle 12 partite disputate senza il Tucu dal 1’ (due sole vittorie).

Fonte: Lega Serie A

 

Napoli Udinese
Roberto Pereyra (centrocampista Udinese) e Giovanni Di Lorenzo (terzino Napoli) durante la sfida d’andata [credit: ANSA] – Il Calcio Magazine