I paperoni del calcio: ecco gli allenatori più pagati nei top cinque campionati europei

Il quotidiano sportivo francese L’Équipe ha svelato i tre allenatori più pagati nei cinque principali campionati europei: ecco di chi si tratta.

Le top squadre europee cercano di ingaggiare i migliori tecnici sulla piazza per provare a vincere più trofei possibili, ma non sempre soldi sono sinonimo di successo.

 

Allegri, Conte e Ancelotti (credit: Ansa)
Allegri, Conte e Ancelotti (credit: Ansa)

Premier League

2) Antonio Conte

Antonio Conte è arrivato al Tottenham in questa stagione con l’obiettivo di riportare il club in alto dopo le delusioni degli ultimissimi anni. Il tecnico ex Inter percepisce 1,49 milioni di euro al mese, quindi quasi 18 milioni di euro a stagione.

2) Jurgen Klopp

Stesso identico stipendio per Jurgen Klopp, che però allena il Liverpool dal 2015 e lo ha portato sia sul tetto d’Inghilterra che su quello d’Europa, vincendo tutto quello che poteva vincere. E anche quest’anno il Liverpool è ancora in corsa per i suoi obiettivi.

1) Pep Guardiola

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, è considerato quasi all’unanimità il migliore allenatore in circolazione. Il suo stipendio ammonta a 1,89 milioni di euro al mese, quasi 22,7 all’anno.

LEGGI ANCHE –> Milan, Giroud svela il suo futuro e sogna lo scudetto

Liga

3) Marcelino

L’allenatore dell’Athletic Bilbao è il terzo più pagato del campionato, nonostante la squadra sia solamente all’ottavo posto in classifica. Il suo stipendio è di 500 mila euro al mese, che ammonta a 6 milioni se si considera l’intera annata.

2) Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti, alla guida di un Real Madrid primo in Liga e ai quarti di Champions League, guadagna 910 mila euro mese, equivalenti a quasi 11 milioni di euro a stagione.

1) Diego Pablo Simeone

L’allenatore più pagato del mondo è quello dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone. Il tecnico dei Colchoneros guadagna ben 3,33 milioni di euro al mese, che corrispondono a 40 milioni di euro all’anno.

Serie A

3) Simone Inzaghi

Simone Inzaghi è il terzo allenatore più pagato della Serie A, con i suoi 620 mila euro al mese percepiti dalla società nerazzurra. All’anno corrispondono a quasi 7,5 milioni di euro.

2) José Mourinho

L’allenatore della Roma è sul secondo gradino del podio di questa classifica. Mourinho percepisce 770 mila euro al mese, che equivalgono a più di 9,2 milioni a stagione. C’è da sottolineare però che i costi per il club sono ridotti grazie al Decreto Crescita.

1) Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri è l’allenatore più pagato della Serie A. La Juventus gli garantisce uno stipendio mensile di 1,17 milioni di euro, che corrispondono a 14 milioni di euro all’anno.

Bundesliga

3) Marco Rose

L’allenatore del Borussia Dortmund percepisce dal club 375 mila euro al mese, equivalenti a 4,5 milioni annuali.

2) Gerardo Seoane

Seoane del Bayer Leverkusen è il secondo allenatore più pagato della Bundesliga, con 416 mila euro al mese e quasi 5 milioni a stagione.

1) Julian Nagelsmann

L’allenatore del Bayern Monaco percepisce dal club 666 mila euro al mese, che corrispondono a quasi 8 milioni di euro all’anno.

LEGGI ANCHE –> Juve, parte il casting per l’erede di Dybala: due nomi sul tavolo

Ligue 1

2) Cristophe Galtier

L’allenatore del Nizza e campione in carica con il Lille percepisce 330 mila euro al mese, equivalenti a quasi 4 milioni di euro a stagione.

2) Jorge Sampaoli

Stessa cifra percepita dall’allenatore del Marsiglia secondo in classifica, Jorge Sampaoli.

1) Mauricio Pochettino

Il più pagato è chiaramente Mauricio Pochettino, allenatore del PSG reduce dalla cocente eliminazione in Champions League contro il Real Madrid. L’allenatore argentino ex Tottenham guadagna 1,1 milioni di euro al mese, che equivalgono a circa 13 milioni di euro all’anno.