Italia – Macedonia del Nord: probabili formazioni, precedenti e dove vederla

Partita da dentro o fuori per l’Italia di Roberto Mancini, che affronta la Macedonia del Nord nella semifinale play-off per i mondiali Qatar2022.

Giovedì 24 marzo alle ore 20:45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo, l’Italia ospita la Macedonia del Nord per la semifinale di playoff di accesso ai mondiali in Qatar2022.

 

Giocatori azzurri - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Giocatori azzurri – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

Una sfida di importanza incredibile per gli azzurri, che vincendo il match non sarebbero comunque sicuri di arrivare al mondiale, dato che dovrebbero affrontare in finale la vincente della sfida tra Portogallo e Turchia.

Italia – Macedonia del Nord: probabili formazioni

Tanti i dubbi per Mancini che probabilmente confermerà il tridente composto da Berardi, Immobile e Insigne, vista anche l’assenza per infortunio di Federico Chiesa. Pronti eventualmente a subentrare i ragazzi terribili del Sassuolo Scamacca e Raspadori. In difesa sono difficili i recuperi di Bonucci e Chiellini, chance dal 1′ dunque Bastoni e uno tra Mancini e Acerbi in caso non dovessero recuperare in tempo. Assente Di Lorenzo che ha rimediato un infortunio contro l’Udinese, al suo posto Florenzi. A centrocampo le certezze Barella, Jorginho e Verratti, con Locatelli out per covid.

Probabile Italia(4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

LEGGI ANCHE -> Italia, cresce l’attesa per i playoff. Mancini: “Ci aspetta una settimana di passione”

Nella Macedonia del Nord ci sarà il classico 4-3-3 del tecnico Milevski, che però avrà la pesantissima assenza del giocatore forse migliore della sua nazionale, il napoletano Elmas che è squalificato. In attacco lo spauracchio Trajkovski che già segnò all’Italia nel 2017.

Probabile Macedonia del Nord(4-5-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Spirovski, Bardhi, Ademi, Ethemi; Trajkovski. Allenatore: Milevski

Barella con la maglia dell'Italia - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Barella con la maglia dell’Italia – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

Italia – Macedonia del Nord: precedenti

Le due compagini si sono già affrontate due volte durante la qualificazione al mondiale di Russia 2018, che come sappiamo l’Italia non riuscì a centrare.

Il primo precedente risale al 2016, quando fuori casa gli azzurri riuscirono a vincere 2-3, grazie alla doppietta di Ciro Immobile, che al 91′ portò i 3 punti agli azzurri dopo i gol di Nestorovski e Hasani, che avevano ribaltato il vantaggio di Andrea Belotti.

Il secondo precedente è invece molto amaro, dato che fu il pareggio che portò gli azzurri a dover sfidare la Svezia, contro cui si infransero le speranze di partecipazione al Mondiale. La partita finì 1-1 con i gol di Chiellini e Trajkovski.

LEGGI ANCHE ->Italia, la carica di Verratti: “Entusiamo e voglia di andare lontano”

Italia – Macedonia del Nord: dove vederla

La partita del Renzo Barbera sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, e sarà commentata dal solito Alberto Rimedio che sarà aiutato nel commento tecnico da Antonio Di Gennaro.