Milan e Inter, addio a San Siro: la svolta del nuovo progetto

Milan e Inter diranno addio a San Siro. La proposta del nuovo progetto prevede la costruzione del nuovo stadio in un’altra zona: ecco quale.

Dopo anni di storia, Milan e Inter sono pronte a salutare il mitico San Siro. I due club chiedono nuove certezze dopo gli intoppi emersi e optano per una nuova area dove far sorgere il nuovo stadio.

 

San Siro
San Siro [credit: ANSA] – MeteoWeek
Milan e Inter vogliono un nuovo stadio di proprietà. Elliott e Suning si sono posti questo obiettivo come prioritario per stare al passo della concorrenza europea. Ma dopo il progetto presentato negli scorsi mesi sono arrivate delle importanti novità: il piano del nuovo stadio da costruirsi a San Siro si è arenato per questioni burocratiche. Si è pensato così ad una nuova zona per la costruzione del nuovo impianto.

Milan e Inter, il progetto del nuovo stadio

Il progetto del nuovo stadio presentato lo scorso dicembre prevedeva la costruzione di un nuovo impianto entro la stagione 2026/27. I due club elessero la Cattedrale disegnata dallo studio Populous, preferito rispetto agli Anelli progettati da Manica/Sportium, come il progetto giusto. Tuttavia, oggi la situazione appare ancora in alto mare per questioni burocratiche e per confronti pubblici che hanno generato dubbi da parte di Milan e Inter, che non intendono spendere altri milioni in nuovi studi di fattibilità senza avere garanzie.

Dunque, i due club hanno deciso di guardarsi intorno e di scegliere una nuova area per il progetto.

Pioli Inzaghi
Stefano Pioli e Simone Inzaghi [credit: ANSA] – MeteoWeek

La nuova area scelta per la costruzione dello stadio

Milan e Inter sono concordi nella scelta di una nuova area nella quale far sorgere il loro nuovo stadio di proprietà.

LEGGI ANCHE –> Bonucci: “Le 48 ore dopo l’eliminazione sono state veramente dure”

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna, per il nuovo stadio i due club milanesi avrebbero scelto l’area di Sesto San Giovanni dove sorgevano le acciaierie Falck. I due club non avrebbero trovato ancora un accordo con il sindaco di Sesto, ma la volontà di proseguire nell’idea e nell’eventuale progetto è forte.

LEGGI ANCHE –> Roma: un nuovo acquisto è a un passo

La volontà da parte di Milan e Inter è chiara: avere un progetto definitivo per portare a termine il prima possibile la costruzione di un nuovo stadio di proprietà che consentirebbero loro di essere all’avanguardia e di allinearsi con le scelte moderne che stanno adottando anche gli altri top club europei.