Udinese, colpo a sorpresa: l’affare è già ufficiale

Il calciomercato non dorme mai e dopo la Roma tocca all’Udinese bussare un colpo a parametro zero in ottica futura.

Arriva l’ufficialità di un nuovo colpo in Serie A. Dopo le visite mediche con la Roma di Svilar, arriva un nuovo acquisto, questa volta ufficiale, a firma Udinese.

 

Gabriele Cioffi, allenatore dell’Udinese (Credit: ANSA) – Meteoweek

Che l’Udinese sia una società fortemente proiettata all’osservazione di giovani talenti esteri è un qualcosa di noto. Già in passato, la squadra del patron Gino Pozzo ha messo a segno acquisti di giocatori semi sconosciuti o del tutto ignoti per i tifosi risultati poi centrali per il progetto dei friulani.

Musso, De Paul, Pereyra, Muriel e Cuadrado sono solo alcuni dei nomi che in passato, più o meno recente, si sono susseguiti nella rosa dei bianconeri, arrivati da sconosciuti per poi affermarsi ad alti o anche altissimi livelli. Anche durante questa ultima stagione alcuni giocatori poco noti si sono imposti attirando sguardi interessati di squadre più blasonate, uno su tutti Nahuel Molina.

Un paio di mesi fa era già arrivata l’ufficialità dell’acquisto a parametro zero di Festy Ebosele, terzino destro classe 2002 in forza al Derby County. Ieri invece, la società del DS Marino ha messo a segno il secondo colpo a costo 0, il centrocampista sloveno Sandi Lovric.

LEGGI ANCHE—-> Roma: un nuovo acquisto è a un passo

Chi è Sandi Lovric, un tuttofare per l’Udinese

Nato nel 1998 a Lienz in Austria da papà croato e mamma bosniaca, Lovric ha scelto di giocare per la Slovenia, terra dove i suoi genitori, per citare il giocatore stesso, “Hanno messo radici e comprato casa”. Il centrocampista attualmente in forza al Lugano in Serie A svizzera, è un vero e proprio tuttofare essendo in grande di giocare in mediana, come mezzala e persino trequartista.

Nei tre anni al Lugano, Lovric ha messo a segno 10 gol e 20 assist nell’arco di 99 gare segnando una grande crescita rispetto alla sua precedente esperienza allo Sturm Graz dove in 79 gare mise a segno solo 1 gol e 8 assist.

Lovric in carriera è stato considerato addirittura un predestinato. Nel 2015, all’età di 17 anni, fu inserito dal “The Guardian” nella lista dei 50 migliori giovani dell’anno insieme a nomi come Locatelli, Pulisic, Olmo e Upamecano.

LEGGI ANCHE—->Serie A, quanti diffidati! Ecco i giocatori a rischio squalifica nel prossimo turno

Un altro aspetto positivo del nuovo acquisto dell’Udinese è la lingua. Lovric conosce già l’italiano, aspetto molto importante per integrarsi più rapidamente dentro lo spogliatoio.

 

Sandi Lovric, centrocampista del Lugano (Credit: ANSA) – Meteoweek

Il centrocampista sloveno ha già avuto contatto con la Serie A. A luglio, infatti, è stato protagonista in positivo della sconfitta ai rigori del suo Lugano contro l’Inter: il gol del momentaneo vantaggio e uno dei rigori segnati dagli svizzeri portano infatti la sua firma.

Lovric si andrà ad inserire in una squadra sempre aperta a grandi cambiamenti come l’Udinese, aumentando la qualità di un reparto che, dopo la partenza di De Paul, aveva perso molto in questo senso.