Lazio-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 31esima giornata di Serie A Lazio e Sassuolo scendono in campo sabato alle 18:00 all’Olimpico. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

La Lazio per continuare a sognare un posto in Europa dopo la delusione derby, il Sassuolo per tentare la risalita in classifica e per continuare a vincere dopo le ultime buone uscite.

 

Ciro Immobile (Lazio) e Giacomo Raspadori (Lazio) [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Lazio è ancora in corsa per un posto in Europa e sogna di far lo sgarbo agli acerrimi rivali giallorossi, contro i quali hanno perso il derby nell’ultimo turno. I biancocelesti vogliono rialzarsi e conquistare i tre punti. La classifica li vede al 7° posto a 49 punti, a -2 dalla Roma di Mou. Il Sassuolo vuole divertirsi anche in trasferta, ma è ancora incerta la presenza di Domenico Berardi che, reduce dalle partite con la nazionale, non si è allenato con il gruppo per un problema all’adduttore. Gli emiliani sono reduci da 6 risultati utili consecutivi in campionato e si trovano al 9° posto a quota 43 punti.

Lazio-Sassuolo: probabili formazioni

Lazio

Sarri dovrà fare a meno dello squalificato Pedro. Al suo posto Zaccagni, che affiancherà Immobile.

Probabile Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; S. Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
A disposizione: Reina, Adamonis, S. Radu, Hysaj, Patric, S. Romero, André Anderson, Akpa-Akpro, J. Cabral, Moro, Cataldi, Basic.
Allenatore: Maurizio Sarri

LEGGI ANCHE –> Inter, buone notizie per Inzaghi: un big pronto al rientro

Sassuolo

Dionisi potrà invece contare sul suo undici ideale, ma fino all’ultimo resta il dubbio Berardi.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Müldur, Ayhan, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; D. Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca.
A disposizione: Pegolo, Satalino, Ruan, Rogerio, Chiriches, Peluso, Toljan, Ciervo, Magnanelli, Harroui, Matheus Henrique, Ceide, Oddei.
Allenatore: Alessio Dionisi
Indisponibili: Djuricic, Obiang.

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A contro la Lazio, incluse le due più recenti; l’ultima volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata lo scorso agosto contro l’Hellas Verona.

La sfida tra Lazio e Sassuolo è quella che ha visto più gol in Serie A considerando le partite con i neroverdi in campo: 58 reti in 17 precedenti, una media 3.4 a partita.

Dopo aver vinto quattro delle prime cinque partite casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (1P), la Lazio ha ottenuto un solo successo nelle ultime tre (1N, 1P), in particolare nella più recente, disputata il 24 gennaio 2021.

LEGGI ANCHE –> Milan, tra addii e rinnovi torna un vecchia fiamma

La Lazio ha perso due delle ultime quattro partite di Serie A (2V) inclusa la più recente; la squadra biancoceleste non rimane senza punti per due gare di fila in Serie A dallo scorso novembre, quando perse contro Juventus e Napoli.

Il Sassuolo è imbattuto da 10 partite di Serie A contro avversarie con più punti in classifica a inizio giornata (6V, 4N) e in queste gare ha segnato una media di 2.3 reti a incontro.

Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato: 17 (otto reti, nove assist) – il giocatore della Lazio potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni attive da quando milita in Serie A (17 anche nel torneo 2020/21).

[Fonte: Lega Serie A]