Rush finale, qual è la situazione in Europa?

Archiviata la pausa nazionali, è tempo di tornare a vivere le emozioni dei campionati: in Europa non tutto è ancora deciso.

La Serie A è indubbiamente uno dei campionati con il finale più imprevedibile in questa stagione. Dando uno sguardo agli altri top campionati, però, non tutto è ancora deciso.

 

Fabinho, Grealish, Haaland, Lewandowski, Mbappé e Benzema (Credit. ANSA) – Meteoweek

La Liga: Real ormai campione?

In Spagna la situazione a 10 giornate del termine sembra essere oramai indirizzata. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è forte di 9 punti di vantaggio sul Siviglia secondo e potenzialmente sul Barcellona (la squadra di Xavi deve recuperare una partita). Lo scontro diretto tra i Blancos e gli Andalusi andrà in scena tra 3 turni: lì si deciderà gran parte delle sorti del campionato.

Situazione in bilico per la corsa Champions.
Il Barcellona è attualmente a +4 sul Betis quinto con una gara in meno. Stesso vantaggio per l’Atletico Madrid quarto in classifica. I Colchoneros dovranno affrontare il derby contro il Real alla quartultima giornata in un crocevia che sarà di vitale importanza.

 

Karim Benzema, attaccante del Real Madrid (Credit: ANSA) – Meteoweek

LEGGI ANCHE—->Barcellona, Laporta annuncia l’addio di un big: “Stiamo rinnovando la rosa”

Bundesliga: occhi puntati sul Der Klassiker

Bayern o Borussia? Lewandowski o Haaland? Anche in questa stagione il duello si racchiude qui, tra i bavaresi e i gialloneri. Ad oggi il Bayern vanta 6 punti di vantaggio sugli uomini di mister Rose, ma occhio al fattore coppe: il Bayern ha dimostrato in questa stagione di poter scivolare prima degli impegni europei, il Borussia di contro avrà lo sciagurato vantaggio di potersi concentrare solo sulla Bundes. Occhi puntati alla quartultima giornata per lo scontro diretto in scena a Monaco.

Molto incerta anche la lotta Champions. Leverkusen (48 punti), Lipsia (45 punti), Friburgo (45 punti) e Hoffenheim (44 punti) si contendono gli ultimi due posti per la massima competizione europea in queste sette giornate mancanti.

Da non sottovalutare infine la lotta salvezza. Il Wolfsburg quarto lo scorso anno ha soli 5 punti vantaggio sull’Hertha Berlino terzultimo e a oggi coinvolto nel play off salvezza contro la terza classificata della Bundesliga 2.

 

Erling Haaland e Robert Lewandowski (Credit: ANSA) – Meteoweek

Ligue 1: passerella d’onore per Mbappè e compagni

L’unico dei top campionati Europei ad essere formalmente chiuso è quello francese.
Nonostante le 3 sconfitte nelle ultime 5 partite, il PSG ha conservato un vantaggio in doppia cifra (12 punti) sul Marsiglia secondo.

La vera lotta sembra esserci per le posizioni Champions. Marsiglia, Rennes, Nizza e Strasburgo sono racchiuse in soli 5 punti ma solo una di questa squadre andrà diretta in Coppa Campioni e una ai Play off per far parte della competizione più importante d’Europa.

Interessante anche la lotta salvezza con Troyes, Lorient, Clermont e Saint Etienne racchiuse in soli due punti ma con solo una che retrocederà. Disperata la situazione del Bordeaux ultimo a 6 punti dal quartultimo posto.

 

Kylian Mbappé, attaccante del PSG (Credit: ANSA) – Meteoweek

LEGGI ANCHE—->Guerra in Ucraina, una stella del PSG compie un gesto straordinario

Premier League: tutto ancora aperto

Uno dei campionati che promette di regalare un finale spettacolare è la Premier.

Dopo aver dilapidato un macroscopico vantaggio, il Manchester City si ritrova ad un solo punto di vantaggio sul Liverpool di Klopp, il tutto con uno scontro diretto da giocare il 10 aprile in casa dei Citizens: un match e un finale di fuoco tra due delle più forti squadre in Europa.

Delicate anche le situazioni per la Champions e per la salvezza.
L’Arsenal di Arteta si trova quarto a +3 dal Totthenam e più 4 dallo United e con una gara ancora da recuperare: il vantaggio sembra essere importante per i Gunners, ma occhio ai cali di tensione in un finale così intenso.

Nelle retrovie situazione molto intricata: dato quasi per spacciato il Norwich fanalino di coda, la lotta si concentra su Leeds, Everton, Watford e Burnley. Fare previsioni resta impossibile, dato che delle quattro squadre nominate solo il Leeds non ha match da recuperare.

 

Fabinho e Grealish (Credit: ANSA) – Meteoweek

Un finale di stagione entusiasmante in giro per l’Europa: venerdì si comincia, l’ultimo rettilineo per decidere se sarà Paradiso o Inferno.