Nella 31esima giornata di Serie A Sampdoria e Roma scendono in campo domani alle 18:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.
A Marassi la Samp vuole ottenere importanti punti salvezza, la Roma invece vuole vincere per conquistare un posto in Europa.
Grande attenzione alla sfida di Marassi della 31esima giornata. La Samp vuole blindare la salvezza, in quanto attualmente si trova attualmente al 16esimo posto a quota 29 punti, a +6 dalla zona retrocessione. La Roma, invece, dopo la vittoria del derby, è al 6° posto a quota 59, a +2 dalla Lazio. Dunque, se i giallorossi vogliono mantenere il posto nelle posizioni europee devono guadagnare i tre punti.
All’andata il match è terminato 1-0 per la Roma, grazie al gol di Dzeko.
Sampdoria-Roma: probabili formazioni
Sampdoria
Giampaolo dovrebbe optare per Ferrari o Colley per la linea difensiva. Rincon potrebbe partire dal primo minuto a causa della condizione fisica non al meglio di Ekdal.
Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski; A. Ferrari, Yoshida, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri; Quagliarella, Caputo.
Allenatore: Giampaolo.
A disposizione: Audero, Augello, Conti, O. Colley, Askildsen, Ekdal, Vieira, Giovinco, Sensi, Magnani, Trimboli, Supryaga.
Roma
Mourinho riconferma la squadra che è riuscita nell’impresa del derby. Panchina per Zaniolo, mentre Ibanez è favorito su Kumbulla.
Probabile Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, S. Oliveira, Cristante, Zalewski; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Fuzato, Boer, Kumbulla, Vina, Maitland-Niles, Diawara, Bove, Darboe, Zaniolo, Carles Perez, Felix, El Shaarawy, Shomurodov.
Squadra arbitrale
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Bresmes – Vecchi
Quarto Uomo: Santoro
Var: Nasca
Avar: Costanzo
Precedenti e curiosità
Sampdoria e Roma hanno pareggiato nell’ultima sfida di campionato (1-1 lo scorso 22 dicembre): i blucerchiati potrebbero rimanere imbattuti contro i giallorossi sia all’andata che al ritorno in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (un pareggio interno e una vittoria all’Olimpico, sotto la guida proprio di Marco Giampaolo).
La Sampdoria è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide casalinghe di Serie A contro la Roma (5V, 5N, 2P) e nelle ultime due gare al Ferraris contro i giallorossi non ha subito gol: potrebbe registrare tre clean sheet casalinghi di fila contro i capitolini per la prima volta dalla striscia di quattro compresa tra il 1985 e il 1987.
LEGGI ANCHE –> Udinese-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità
Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, la Sampdoria è quella che attende da più partite il pareggio: nelle ultime 11 gare per i blucerchiati tre vittorie e otto sconfitte.
La Sampdoria viaggia a una media punti di 1.13 con Marco Giampaolo in panchina, superiore allo 0.91 registrata con Roberto D’Aversa nella prima parte di questo campionato: da quando è tornato il tecnico originario di Bellinzona, la formazione blucerchiata ha raccolto nove punti in otto giornate, (al pari di Atalanta e Cagliari), ben sei squadre hanno fatto peggio.
LEGGI ANCHE –> Juventus-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità
La Roma è imbattuta da nove giornate di Serie A (5V, 4N) e ha vinto in tre delle ultime quattro: la formazione giallorossa non colleziona almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza perdere dal finale della stagione 2015/16 (17 in quel caso, con Spalletti in panchina).
Anche contro la Lazio, la Roma ha segnato un gol su sviluppo di calcio d’angolo: la squadra giallorossa, primatista nella statistica nel campionato in corso, è arrivata a 11 reti realizzate su sviluppo di corner, a un solo gol di distanza dal suo record in un singola stagione di Serie A dal 2004/05 (12 reti nel 2009/10).
[fonte: Lega Serie A]