Sampdoria-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 31esima giornata di Serie A Sampdoria e Roma scendono in campo domani alle 18:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

A Marassi la Samp vuole ottenere importanti punti salvezza, la Roma invece vuole vincere per conquistare un posto in Europa.

 

Fabio Quagliarella (Samp) e Henrikh Mkhitaryan (Roma) [credit: AnsaFoto] - Il Calcio Magazine
Fabio Quagliarella (Samp) e Henrikh Mkhitaryan (Roma) [credit: AnsaFoto] – Il Calcio Magazine
Grande attenzione alla sfida di Marassi della 31esima giornata. La Samp vuole blindare la salvezza, in quanto attualmente si trova attualmente al 16esimo posto a quota 29 punti, a +6 dalla zona retrocessione. La Roma, invece, dopo la vittoria del derby, è al 6° posto a quota 59, a +2 dalla Lazio. Dunque, se i giallorossi vogliono mantenere il posto nelle posizioni europee devono guadagnare i tre punti.

All’andata il match è terminato 1-0 per la Roma, grazie al gol di Dzeko.

Sampdoria-Roma: probabili formazioni

Sampdoria

Giampaolo dovrebbe optare per Ferrari o Colley per la linea difensiva. Rincon potrebbe partire dal primo minuto a causa della condizione fisica non al meglio di Ekdal.

Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski; A. Ferrari, Yoshida, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri; Quagliarella, Caputo.
Allenatore: Giampaolo.
A disposizione: Audero, Augello, Conti, O. Colley, Askildsen, Ekdal, Vieira, Giovinco, Sensi, Magnani, Trimboli, Supryaga. 

Roma

Mourinho riconferma la squadra che è riuscita nell’impresa del derby. Panchina per Zaniolo, mentre Ibanez è favorito su Kumbulla.

Probabile Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, S. Oliveira, Cristante, Zalewski; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Fuzato, Boer, Kumbulla, Vina, Maitland-Niles, Diawara, Bove, Darboe, Zaniolo, Carles Perez, Felix, El Shaarawy, Shomurodov.

Squadra arbitrale

ArbitroManganiello
Assistenti: Bresmes – Vecchi
Quarto Uomo: Santoro
Var: Nasca
Avar: Costanzo

Precedenti e curiosità

Sampdoria e Roma hanno pareggiato nell’ultima sfida di campionato (1-1 lo scorso 22 dicembre): i blucerchiati potrebbero rimanere imbattuti contro i giallorossi sia all’andata che al ritorno in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (un pareggio interno e una vittoria all’Olimpico, sotto la guida proprio di Marco Giampaolo).

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide casalinghe di Serie A contro la Roma (5V, 5N, 2P) e nelle ultime due gare al Ferraris contro i giallorossi non ha subito gol: potrebbe registrare tre clean sheet casalinghi di fila contro i capitolini per la prima volta dalla striscia di quattro compresa tra il 1985 e il 1987.

LEGGI ANCHE –> Udinese-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, la Sampdoria è quella che attende da più partite il pareggio: nelle ultime 11 gare per i blucerchiati tre vittorie e otto sconfitte.

La Sampdoria viaggia a una media punti di 1.13 con Marco Giampaolo in panchina, superiore allo 0.91 registrata con Roberto D’Aversa nella prima parte di questo campionato: da quando è tornato il tecnico originario di Bellinzona, la formazione blucerchiata ha raccolto nove punti in otto giornate, (al pari di Atalanta e Cagliari), ben sei squadre hanno fatto peggio.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La Roma è imbattuta da nove giornate di Serie A (5V, 4N) e ha vinto in tre delle ultime quattro: la formazione giallorossa non colleziona almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza perdere dal finale della stagione 2015/16 (17 in quel caso, con Spalletti in panchina).

Anche contro la Lazio, la Roma ha segnato un gol su sviluppo di calcio d’angolo: la squadra giallorossa, primatista nella statistica nel campionato in corso, è arrivata a 11 reti realizzate su sviluppo di corner, a un solo gol di distanza dal suo record in un singola stagione di Serie A dal 2004/05 (12 reti nel 2009/10).

[fonte: Lega Serie A]