Fiorentina-Empoli: formazioni ufficiali e match live

Fiorentina ed Empoli stanno per scendere in campo allo Stadio Franchi per la 31esima giornata di Serie A: ecco le formazioni ufficiali del match.

Il derby toscano fra Fiorentina ed Empoli sta per iniziare allo Stadio Franchi: il fischio d’inizio è alle 12:30.

 

Fiorentina Empoli
José Callejon (attaccante Fiorentina) e Andrea Pinamonti (attaccante Empoli) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Fiorentina ed Empoli stanno per scendere in campo per il derby toscano. Le due formazioni tornano a giocare dopo la sosta: prima della pausa, i padroni di casa hanno fermato l’Inter sull’1-1 a San Siro con un’ottima prova, mentre gli ospiti hanno pareggiato con il Verona.
La squadra di Italiano è attualmente ottava con 47 punti raccolti in 29 partite: l’obiettivo resta la qualificazione ad una competizione europea. La zona per la Conference League, infatti, è a +4, ma la viola ha una partita da recuperare. Le concorrenti, tuttavia, non mancano: Lazio, Roma e Atalanta mirano allo stesso risultato.
La formazione di Andreazzoli, invece, è dodicesima a quota 33 punti: la vittoria manca dall’ormai lontano 12 dicembre (0-1 in casa del Napoli). Ciononostante, la classifica è comunque positiva dati gli 11 punti di distacco dalla zona calda.
All’andata si è imposto l’Empoli con una rimonta strepitosa: dopo il gol di Vlahovic, Bandinelli e Pinamonti hanno ribaltato la partita con due reti fra l’87’ e l’89’.
La partita sarà visibile sia su DAZN (telecronaca di Andrea Calogero e Alessandro Budel) che su Sky Sport (con le voci di Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti).

Fiorentina-Empoli: match live e formazioni ufficiali

 

Fiorentina

Italiano schiera il consueto 4-3-3 con il tridente Gonzalez-Cabral-Saponara. A centrocampo conferme per Castrovilli, Torreira e Duncan dopo la buona prestazione di San Siro. Anche la difesa resta invariata: Biraghi e Venuti sulle corsie esterne con Milenkovic ed Igor davanti a Terracciano.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.
A disposizione: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Terzic, Nastasic, Ikoné, Maleh, Amrabat, Callejon, Piatek, Sottil, Kokorin.
Allenatore: V. Italiano

LEGGI ANCHE -> Milan-Bologna: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Empoli

Andreazzoli si affida a Pinamonti in attacco con il supporto di Di Francesco e Henderson. Stulac agirà davanti alla difesa con Zurkowski e Bandinelli ai suoi lati, mentre Cacace e Stojanovic saranno i due terzini. Davanti a Vicario spazio alla coppia Tonelli-Luperto.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti.
A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Fiamozzi, Ismajli, Viti, Verre, Bajrami, Benassi, Asllani, Cutrone, La Mantia.
Allenatore: A. Andreazzoli

LEGGI ANCHE -> Juventus-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Squadra arbitrale

Arbitro: Massimi
Assistenti: Di Vuolo – Zingarelli
IV uomo: Meraviglia
VAR: Maresca
AVAR: Giallantini

 

Fiorentina Empoli
Vincenzo Italiano (allenatore della Fiorentina) e Aurelio Andreazzoli (allenatore dell’Empoli) [credit: ANSA] – Meteoweek