Red Bull Lipsia – Atalanta: probabili formazioni, precedenti e statistiche

L’Atalanta è l’ultima italiana rimasta in Europa e giovedì 7 aprile si gioca l’andata dei quarti di finale di Europa League contro il Lipsia.

Alla Red Bull Arena di Lipsia scendono in campo Lipsia e Atalanta che si giocano l’accesso alle semifinali di Europa League.

 

Giocatori dell'Atalanta festeggiano il gol di Boga contro il Bayer Leverkusen - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Giocatori dell’Atalanta festeggiano il gol di Boga contro il Bayer Leverkusen – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Entrambe le squadre sono state retrocesse dalla Champions League, arrivando terze nei gironi rispettivamente con Manchester City, Paris Saint-Germain e Club Brugge i tedeschi e Manchester United, Villarreal e Young Boys gli italiani.

Atalanta che sin qui ha sconfitto Olympiakos ai sedicesimi e Bayer Leverkusen agli ottavi di finale, vincendo tutte e quattro le partite disputate.

Il Lispia invece di partite ne ha disputate solo 2, pareggiando l’andata e vincendo il ritorno contro gli spagnoli della Real Sociedad, e vincendo a tavolino la sfida contro i russi dello Spartak Mosca vista la complicata situazione internazionale

Chi vince sfida la vincente della sfida che vede contrapporsi Sporting Braga e Glasgow Rangers. Solo in un’eventuale finale l’incontro con il Barcellona, impegnato contro l’Eintracht e poi eventualmente contro la vincente di West Ham e Lione.

LEGGI ANCHE -> Conference League, Bodo Glimt-Roma: probabili formazioni e dove vederla in TV

Red Bull Lipsia – Atalanta: probabili formazioni

Domenico Tedesco intenzionato a confermare la difesa a 3 fatta vedere fino a questo momento. Davanti al veterano Gulacsi ci saranno Klostermann, Gvardiol e Willy Orban. Sulla fascia sinistra intoccabile lo spagnolo Angeliño, sulla destra ci sarà Mukiele. In mezzo al campo Laimer e Kampl, più avanzato Dani Olmo che si gioca un posto con Emil Forsberg. Davanti intoccabili Nkunku e l’ex Milan André Silva.

Probabile Red Bull Lipsia(3-4-1-2): Gulácsi; Klostermann, Gvardiol, Orbán; Mukiele, Laimer, Kampl, Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. Allenatore: Domenico Tedesco

Gasperini che conta sulle dita di una mano gli uomini disponibili in difesa, con i recenti infortuni di Demiral, Djimsiti e Toloi. Il tecnico piemontese spera di recuperarne almeno uno per accompagnare Palomino e Scalvini. In caso contrario De Roon scivolerà in difesa. In attacco ci sarà ancora Boga, supportato da Malinovskyi e uno tra Pessina, Pasalic e Koopmeiners.

Probabile Atalanta(3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Pessina; Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Il Red Bull Lipsia - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Il Red Bull Lipsia – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Le due squadre non si sono mai affrontate prima d’ora. L’Atalanta ha sfidato quattro tedesche, Borussia Dortmund (1N, 1S), Bayer Leverkusen (2V), Colonia (1V, 1N) e Bochum (2S) con un bilancio perfetto di tre vittorie, tre sconfitte e due pareggi.

Il Lipsia invece nella sua storia ha affrontato solo una squadra italiana, il Napoli di Maurizio Sarri ai sedicesimi di finale d’Europa League 2017/2018, vincendo 1-3 all’allora stadio San Paolo e perdendo in casa 0-2, passando comunque il turno per la regola dei gol fuori casa.

Lipsia e Atalanta si sarebbero potute incontrare nella semifinale a gara secca della Champions League 2019/2020, se l’Atalanta non avesse subito due gol nei minuti di recupero contro il PSG.

LEGGI ANCHE -> Chelsea-Real Madrid, il comunicato sulle condizioni di Ancelotti: ci sarà a Stamford Bridge?

Red Bull Lipsia – Atalanta: dove vederla in TV

La gara di disputerà alle 18.45 alla Red Bull Arena di Lipsia. Sarà trasmessa sia sui canali Sky (quindi anche su SkyGo) che sul servizio streaming di Dazn, quindi disponibile su tutti i dispositivi compatibili con le due applicazioni.