Roma – Salernitana: probabili formazioni, precedenti e statistiche

La domenica di Serie A presenta un match da dentro fuori tra Salernitana e Roma. Vietato sbagliare per entrambe.

La gara dello stadio Olimpico si disputerà alle ore 18 di domenica. Roma e Salernitana vanno alla ricerca di 3 punti fondamentali per i rispettivi obbiettivi.

Lorenzo Pellegini (centrocampista Roma) e Norbert Gyomber (difensore Salernitan) [Credit: ANSA] - Meteoweek
Lorenzo Pellegini (centrocampista Roma) e Norbert Gyomber (difensore Salernitan) [Credit: ANSA] – Meteoweek

Dopo la brutta sconfitta in Conference League nell’andata dei quarti di finale la Roma va in cerca di riscatto contro la Salernitana ultima in classifica. Le fatiche di coppa e qualche infortunio dell’ultima ora complicano il match per i giallorossi che però necessitano dei 3 punti per la rincorsa Champions.

La Salernitana vuole approffitare delle possibili difficoltà della Roma per compiere un’impresa che rilancerebbe i granata nella lotta salvezza. La sconfitta interna col Torino ha complicato il percorso dei campani i quali però credono ancora fortemente di poter rimanere nella massima serie.

All’andata la gara terminò con un perentorio 0-4 in favore della Roma.

LEGGI ANCHE—->Ribery: “Credo nella salvezza, su Chiesa e Vlahovic…”

Roma – Salernitana: probabili formazioni

Roma

Mourinho è privo di Pellegrini (out per squalifica) e Mancini (infortunatosi nella gara contro il Bodo), anche Abraham è da valutare dopo essere uscito acciaccato dalla trasferta di Conference League. Mou ritrova però Zaniolo che avrà un’occasione dal primo minuto.

Probabile formazione Roma (3-4-1-2): Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Maitland-Niles, Cristante, Veretout, El Shaarawy; Zaniolo; Mkhitaryan, Abraham.
Allenatore: J. Mourinho

Salernitana

Nicola dovrebbe confermare la difesa a 3 nonostante l’assenza dello squalificato Fazio. Centrale del terzetto difensivo dovrebbe quindi essere Radovanovic con Ederson a fare il mediano. Recuperato Kastanos che si lotta un posto da titolare con Bohinen.

Probabile formazione Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri; Mazzocchi, L. Coulibaly, Ederson, Bohinen, Ruggeri; Mikael, Djuric. Allenatore: D. Nicola

Squadra arbitrale

Arbitro: Volpi
Assistenti: Passeri-Costanzo
IV Uomo: Cosso
VAR: Mazzoleni
AVAR: Capaldo

LEGGI ANCHE—->Bodo/Glimt-Roma, botta e risposta dopo le accuse: “È tutto falso!”

Precedenti e statistiche

Nessun pareggio nei cinque confronti tra Roma e Salernitana in Serie A TIM: quattro vittorie giallorosse, inclusa quella nel girone d’andata, e una campana (2-1 il 24 gennaio 1999).
Considerando tutte le competizioni (includendo quindi anche Divisione Nazionale e Serie B) sono nove i precedenti tra Roma e Salernitana, con sette successi giallorossi, un pareggio e una vittoria granata.
La Roma non ha perso nessuna delle ultime 13 partite di Serie A TIM contro la squadra ultima in classifica a inizio giornata (10V, 3N) – in particolare i giallorossi hanno vinto tutte le cinque più recenti, realizzando 20 gol nel parziale.
La Roma ha perso soltanto una delle ultime 40 partite di Serie A TIM contro avversarie neopromosse (34V, 5N), proprio in questo campionato (2-3 v Venezia al Penzo) – risale al 2011/12 l’ultima stagione in cui i giallorossi hanno perso due gare contro squadre provenienti dalla Serie B.
Dopo i successi con clean sheet contro Lazio e Sampdoria, la Roma potrebbe tenere la porta inviolata in tre partite di fila in campionato per la prima volta dall’agosto 2018, quattro in quel caso con Eusebio Di Francesco in panchina.
La Salernitana ha finora incassato 66 gol in 29 partite di campionato, solo due squadre hanno evitato la retrocessione avendo incassato più di 65 reti in meno di 30 gare stagionali di Serie A TIM: il Casale nel 1932/33 e il Livorno nel 1929/30.
Nessuna squadra conta meno gol nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie A TIM rispetta alla Salernitana: due, uno in meno di quelli realizzati da Tammy Abraham (tre) nel torneo in corso – più in generale, l’attaccante inglese ha realizzato 12 reti nei primi tempi di questo campionato, tre in più della Salernitana (nove).

Un'immagine del match d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek