Calciomercato, inizia lo show!

La stagione calcistica in Europa ha ancora tanto da dire ma le società iniziano a muoversi per rinforzare le rose.

Nemmeno il tempo di vedere chi vincerà i titoli in Europa che alcune delle principali protagoniste calcistiche del vecchio continente iniziano a muoversi sul mercato con colpi che avrebbero del clamoroso.

 

Pep Guardiola e Xavi [Credit: ANSA] - Meteoweek
Pep Guardiola e Xavi [Credit: ANSA] – Meteoweek

Che l’estate 2022 potesse essere una delle più calde degli ultimi anni per il calciomercato era affare noto, che potesse iniziare così forte assolutamente no.

Alla vigilia delle gare di ritorno dei quarti di Champions League che vedranno impegnati il Bayern Monaco contro il Villareal e il Real Madrid contro il Chelsea arrivano notizie che avrebbero clamorose conseguenze sui valori delle squadre coinvolte.

Movimenti che riguardano due numeri 9 al momento in Bundesliga che potrebbero cambiare in estate non solo squadra ma anche campionato. Due trattative che sono solo in fase embrionale ma che hanno buone possibilità di essere portate a termine.

LEGGI ANCHE—->Champions League, stasera il ritorno dei quarti: Chelsea e Bayern preparano la rimonta

Un contratto in scadenza che pesa: quale sarà il suo destino?

Quando campioni di questo calibro si avvicinano alla scadenza del proprio contratto le speculazioni su di un possibile addio verso nuovi lidi si moltiplicano di giorno in giorno. Questo è il caso di Robert Lewandowski.

Il contratto del numero 9 del Bayern Monaco andrà in scadenza nel 2023 ma, nonostante le cifre mostruose del polacco, il Bayern sembra tentennante sulla questione rinnovo. Questa situazione ha infastidito la stella dei bavaresi che ora sta meditando sul suo futuro.

Il non rinnovo possibile ma non certo di Lewandowski obbligherebbe il Bayern a cedere il suo centravanti in questa sessione estiva di mercato per evitare di perderlo a 0.

Su questa situazione di stallo si sarebbe inserito il Barcellona. Stando alle notizie filtrate dalla Polonia infatti, il club blaugrana vorrebbe portare alla corte di Xavi un numero 9 di livello assoluto e ci sarebbe in questo senso un accordo triennale con Lewandowski che avrebbe confermato la questione alla società.

La palla passa ora al Bayern che sarà chiamato ad accordarsi con il Barcellona per il costo del cartellino per poi fiondarsi alla ricerca del sostituto.

LEGGI ANCHE—->Serie A, la classifica del girone di ritorno: sorprese in testa e in coda

La clausola chiama addio: destinazione Premier?

Se il Bayern cerca un sostituto difficilmente questo potrà arrivare dalla Bundesliga.

Se infatti ci fosse stato qualcuno che avesse pensato ad un Lewandowski 2.0 con un 9 del Borussia Dortmund che passa ai rivali del Bayern, ora dovrà ricredersi.

Erling Braut Haaland, il nome più in voga con Mbappè della prossima sessione di mercato, sarebbe molto vicino al Manchester City. Il gigante norvegese ha una clausola da 75 milioni di euro valida per la prossima estate che inevitabilmente fa gola a tantissimi super club europei.

Il primo a tentare sarebbe stato il Real di Florentino Perez il quale avrebbe offerto una cifra più alta della clausola con però la scelta di lasciare Haaland un altro anno in prestito a Dortmund, soluzione questa che non ha entusiasmato l’ex Salisburgo voglioso di cambiare aria.

La soluzione diventa quindi pronta: il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è alla ricerca di un grande numero 9 da aggiungere ad una rosa già stellare e Haaland sembra essere il tassello corretto. Per il giocatore norvegese si aggiunge poi un fattore emotivo, suo padre infatti è stato giocatore del club di Manchester e lì aveva interrotto la sua carriera per un bruttissimo infortunio.

Erling Haaland, attaccante del Borussia Dortmund [Credit: ANSA] - Meteoweek
Erling Haaland, attaccante del Borussia Dortmund [Credit: ANSA] – Meteoweek
Un mercato scoppiettante che si apre come meglio non poteva ora resta da capire quali saranno le prossime sorprese.