Juventus, si punta al grande colpo in estate

Con la stagione che scorre, inesorabile, verso la fine in casa Juventus è tempo di bilanci e pianificazioni.

Come spesso dichiarato dal tecnico, Massimiliano Allegri, si è trattato di un anno di transizione ma già dalla prossima stagione i bianconeri vogliono tornare a lottare per il titolo.

 

Juve
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus [credit: ANSA] – Meteoweek
Un miglioramento di posizione e rendimento passa senza dubbio da un miglioramento della rosa. In casa Juve si discute già su chi puntare per la prossima finestra di mercato.

Un problema chiamato centrocampo

Come nella stagione precedente, quando in panchina sedeva Andrea Pirlo, uno dei più grandi punti deboli della Juventus era il centrocampo. La manovra di gioco bianconera, infatti, si è dimostrata poco fluida e povera di idee a causa della non complementarità degli interpreti e lo stile di gioco non adatto ad essi. Questa stagione ha visto salutare Aaron Ramsey e Rodrigo Bentancur e approdare nella Torino bianconera Manuel Locatelli e Denis Zakaria. Un passo in avanti è stato fatto e, complice anche l’arrivo di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina, la Juventus è riuscita a risalire la china fino al quarto posto, custodito con cinque punti di vantaggio sulla Roma quinta.

LEGGI ANCHE ->Juventus, arriva una conferma importantissima

Un colpo da novanta per ritornare al vertice

Ma per tornare a giocarsi, e vincere, titoli manca ancora un tassello e nelle idee della dirigenza juventina il tassello mancante è un top player del centrocampo. Tra i nomi circolati durante quest’anno, secondo il Corriere dello Sport, pare che la Juventus abbia ristretto la cerchia a quattro profili.

Il primo è quello di Sergej Milinkovic-Savic della Lazio. Il giocatore è da tempo tra i seguitissimi della vecchia signora e sarebbe anche il più gradito. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, accetterà una sua cessione solo alle sue condizioni che significano non meno di 70 milioni.

 

Milinkovic-Savic, Lazio
Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista della Lazio [credit: ANSA] – Meteoweek
Se il matrimonio con il serbo non dovesse andare a buon fine, tra le alternative c’è il ritorno di Paul Pogba. Il francese si svincolerà a giugno dal Manchester United ma su di lui sono forti Real Madrid e PSG. Altro nome gradito in casa Juve è quello del campione d’Europa Jorginho. Per l’italo-brasiliano potrebbe aiutare la situazione complicata dei blues ma, con ogni probabilità, si muoverà solo nel 2023. Per la difficoltà nell’arrivare ad uno di questi obiettivi, è tornato di moda anche il nome di Youri Tielemans, centrocampista belga di proprietà del Leicester City. L’ex Monaco ha il contratto in scadenza nel 2023 e questo potrebbe ammorbidire la posizione delle foxes, che giusto un anno si erano opposte con convinzione ad un passaggio del belga in bianconero.

LEGGI ANCHE ->Attenta Juve, il colpo rischia di sfumare