Milan, il punto sul mercato

La stagione del Milan è stata fin qui molto soddisfacente, proprio per questo motivo la società vuole regalare a Pioli rinforzi per la rosa.

Una stagione così importante rischia di essere un’arma a doppio taglio. Lo sa bene Paolo Maldini che da giocatore ha sempre vissuto con le apsettative su di lui e sulla sua squadra, proprio per questo l’ex capitano rossonero vuole regalare a Pioli rinforzi di alto livello.

 

Paolo Maldini [Credit: ANSA] - Meteoweek
Paolo Maldini [Credit: ANSA] – Meteoweek

Quella del Milan è indubbiamente una stagione di altissimo spessore. I rossoneri di Stefano Pioli sono ampiamente in corsa sia per lo scudetto che per la Coppa Italia e hanno già ipotecato l’approdo in Champions League per il secondo anno consecutivo. Un’annata esteremamente soddisfacente che ha come unico neo quello dell’Europa da cui il Milan è uscito molto, forse troppo, presto.

Proprio questa campagna europea poco convincente, mescolata alla necessità di tenere alta l’asticella delle aspettative potrebbe portare Maldini e Massara a compiere importanti mosse in chiave mercato per aumentare le possibilità di scelta del loro allenatore.

LEGGI ANCHE—->Milan – Il giocatore vuole i rossoneri, pronto l’accordo

Difesa e centrocampo, reparti da lavori in corso

Alcune delle necessità principali del Milan si concentrano sul repatro arretrato e sulla mediana.

I rossoneri dovranno fare a meno di Kessiè (destinato al Barcellona) e Romagnoli (sempre più vicino alla Lazio) rendendo quindi necessari interventi proprio in questi reparti.

Per quel che riguarda la difesa il nome in testa alle classifiche di gradimento resta sempre Botman del Lille, il centrale attualmente in Ligue 1 è stato a lungo inseguito anche nella sessione invernale di mercato e questa estate potrebbe essere quella del trasferimento a Milano. Non solo difensori centrali, il Milan è anche alla ricerca di un vice Theo Hernandez. Le poco convincenti prestazioni di Ballo-Tourè e i problemi fisici di Florenzi hanno portato il Milan a iniziare a guardarsi intorno e il nome più in voga è quello di Cambiaso. Il terzino in forza al Genova sta giocando una stagione sorprendente e fa gola a diverse squadre tra cui anche Juve, Atalanta, Inter e Napoli, il Milan dovrà quindi battere una folta concorrenza.

Capitolo centrocampo: il nome numero 1 assoluto è quello di Renato Sanches. I buoni rapporti con il Lille favoriscono i rossoneri alla corsa per il centrocampista portoghese ma occhio alla concorrenza della Juve. Il Milan a fine stagione abbraccerà anche Adli che sarà di ritorno dal prestito al Bordeaux e vorrà ritagliarsi un posto nelle idee di Pioli.

L’attacco, il tasto dolente della stagione

La stagione del Milan è stata, come già detto, entusiasmante. Ciò nonostante una nota dolente c’è ed è l’attacco.

I rossoneri hanno tutto l’interesse a migliorare la qualità offensiva tramite acquisti mirati che possano sin da subito incidere. Il diavolo come già riportato ieri è ormai prossimo all’acquisto a parametro zero di Divock Origi dal Liverpool. Il centravanti belga ha una grande esperienza europea (vanta una Champions vinta con il Liverpool da protagonista) e soprattuto gode di buona duttilità ma potrebbe non essere l’unico numero 9 in arrivo a Casa Milan. In caso di addio di Zlatan Ibrahimovic i rossoneri starebbero valutando l’ipotesi di affondare il colpo per Gianluca Scamacca. Il gigante del Sassuolo sta giocando una grandissima stagione ed è l’oggetto del desiderio dell’Inter ma attenzione al Milan che potrebbe giocare uno scherzetto ai cugini.

Charles De Ketelaere, trequartista del Bruges [Credit: ANSA] - Meteoweek
Charles De Ketelaere, trequartista del Bruges [Credit: ANSA] – Meteoweek
Non solo centravanti, il Milan vuole rinforzarsi anche sulla trequarti. Brahim Diaz ha deluso le aspettative obbligando Maldini e Massara a muoversi alla ricerca di un trequartista se non due che possano migliorare la rosa. Il nome anticipato ieri è quello di Ruslan Malinovskyi al quale si aggiunge quello di De Ketelaere. Sul trequartista classe 2001 attualmente in forza al Bruges c’è anche l’interesse del Napoli di Spalletti ma i rossoneri restano in vantaggio.

LEGGI ANCHE—->Milan, tra addii e rinnovi torna un vecchia fiamma

Il sogno infine resta quello di Marco Asensio. Il calciatore spagnolo sembra sempre più distante da Madrid e il Milan spera nel grande colpo.

Un’estate di grandi cambiamenti quella che si prosetta per il Milan che prima però dovrà compiere un ultimo sforzo per chiudere in maniera sublime la sua stagione.