Europa League, Atalanta-Lipsia: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV

Atalanta e Lipsia si giocano il passaggio del turno in semifinale di Europa League dopo l’1-1 della partita d’andata: ecco le probabili formazioni delle due squadre.

Solo una tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Lipsia di Domenico Tedesco conquisterà il pass per arrivare tra le migliori quattro dell’Europa League. La Dea giocherà in casa ma avrà bisogno della sua migliore versione per eliminare una squadra forte come quella tedesca.

 

Orban e Zapata a contrasto durante la partita d'andata (credit: Ansa)
Orban e Zapata a contrasto durante la partita d’andata (credit: Ansa)

Oggi pomeriggio alle 18:45 il Gewiss Stadium ospiterà la delicatissima sfida tra Atalanta e Lipsia, valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. In Germania assistemmo a una partita spettacolare, con ribaltamenti di fronte da una parte all’altra.

Gli uomini di Gasperini, passati in vantaggio con un gran gol di Muriel, avrebbero meritato qualcosa in più per le occasioni create. D’altro canto, dopo lo sfortunato autogol di Zappacosta, anche il Lipsia ha avuto clamorose opportunità non sfruttate soprattutto nel finale.

Anche quest’oggi le due squadre sono pronte a darsi battaglia per ottenere un traguardo che sarebbe storico per entrambe. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Sporting Braga-Rangers, terminata con il punteggio di 1-0 per i portoghesi all’andata.

LEGGI ANCHE –> Roma – Bodo: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Europa League, Atalanta-Lipsia: probabili formazioni

Atalanta

Gasperini in difesa schiera il giovane Scalvini insieme a Demiral e Palomino vista l’assenza di Toloi per infortunio. A centrocampo Freuler non è al meglio, per questo motivo Koopmeiners si abbasserà sulla linea dei mediani. A supporto dell’unica punta Muriel, in leggero vantaggio su Zapata, dovrebbero esserci Malinovskyi e Pasalic.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Muriel.
Allenatore: G.P. Gasperini.

Lipsia

Domenico Tedesco dovrebbe riproporre grosso modo la formazione dell’andata, con Simakan che potrebbe avere la meglio su Klostermann per completare il reparto arretrato con Orban e Gvardiol. Sulle fasce agiranno Henrichs e Angeliño, mentre davanti Dani Olmo si piazzerà alle spalle delle punte André Silva e Nkunku.

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Kampl, Angeliño; Dani Olmo; André Silva, Nkunku.
Allenatore: D. Tedesco.

Squadra arbitrale

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (SPA)
Guardalinee: Pau Cebrián Devís-Roberto del Palomar
Quarto uomo: José Luis Munuera
VAR: Juan Martínez Munuera
AVAR: Ricardo de Burgos.

Precedenti e curiosità

A parte il match d’andata, le due squadre non si sono mai affrontate prima d’ora. L’Atalanta ha sfidato quattro tedesche, Borussia Dortmund (1N, 1S), Bayer Leverkusen (2V), Colonia (1V, 1N) e Bochum (2S) con un bilancio perfetto di tre vittorie, tre sconfitte e due pareggi.

Il Lipsia invece nella sua storia ha affrontato solo una squadra italiana, il Napoli di Maurizio Sarri ai sedicesimi di finale d’Europa League 2017/2018, vincendo 1-3 all’allora stadio San Paolo e perdendo in casa 0-2, passando comunque il turno per la regola dei gol fuori casa.

Lipsia e Atalanta si sarebbero potute incontrare nella semifinale a gara secca della Champions League 2019/2020, se l’Atalanta non avesse subito due gol nei minuti di recupero contro il PSG.

LEGGI ANCHE –> Atalanta, Gasperini verso il Lipsia: “Europa League può diventare priorità”

La sfida tra Atalanta e Lipsia verrà trasmessa in diretta su DAZN, con la telecronaca di Stefano Borghi e il commento tecnico di Simone Tiribocchi. Inoltre sarà possibile vedere la partita anche su Sky Sport Uno con la telecronaca di Riccardo Gentile e il commento tecnico di Fernando Orsi.