Sampdoria-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 33esima giornata di Serie A Sampdoria e Salernitana scendono in campo oggi alle 14:30 al Luigi Ferraris. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Sfida salvezza tra Samp e Salernitana: i liguri vogliono allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione, mentre i campani, fino a quando potranno matematicamente, vogliono aggrapparsi alle ultime speranze di salvezza.

 

Quagliarella
Fabio Quagliarella (Samp) e Federico Bonazzoli (Salernitana) [credit: ANSA] – MeteoWeek
Il match tra Sampdoria e Salernitana svelerà il futuro di due formazioni che si giocano la permanenza in Serie A. La Samp può dormire sonni più tranquilli in quanto si trova al 16esimo posto a quota 29 punti, a + 7 dalla zona salvezza. La Salernitana non può dire lo stesso, dato che è all’ultimo posto con 16 punti: per salvarsi c’è bisogno di un’impresa.

Nella partita d’andata la partita tra le due formazioni terminò 2-0 per la Samp, grazie ai gol di Di Tacchio e Candreva.

Sampdoria-Salernitana, probabili formazioni

Sampdoria

Giampaolo torna ad avere a disposizione Ekdal dopo i problemi fisici, che potrebbe partire dalla panchina. Dunque spazio a centrocampo per Rincon. In attacco dovrebbe partire Quagliarella affiancato da Sabiri e Sensi trequartista.

Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, A. Ferrari, O. Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Sabiri, Quagliarella.
Allenatore: Giampaolo.
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Yoshida, Augello, Magnani, Vieira, Askildsen, Yepes, Ekdal Trimboli, Caputo.

LEGGI ANCHE –> Mourinho e Gasperini: le conferenze post giovedì europeo

Salernitana

Nella Salernitana Nicola in dubbio su Ranieri o Fazio nella linea difensiva. A centrocampo spazio a Ederson, Bohinen e Coulibaly. In avanti confermato l’ex Bonazzoli affiancato da Djuric.

Probabile Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L. Coulibaly, Obi; Bonazzoli, Djuric.
Allenatore: Nicola.
A disposizione: Belec, Dragusin, Gagliolo, Fazio, Jaroszynski, Zortea, Schiavone, Kastanos, Verdi, Ribery, Vergani, Mikael.

Nicola
Davide Nicola, allenatore della Salernitana [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Sampdoria-Salernitana: precedenti e curiosità 

Nessun pareggio in cinque sfide tra Sampdoria e Salernitana in Serie A: tre successi dei blucerchiati (incluso quello del match d’andata dello scorso 21 novembre per 2-0) e due vittorie per i granata.

La Sampdoria ha vinto entrambe le sfide casalinghe contro la Salernitana in Serie A: 6-3 il 9 maggio 1948 e 1-0 l’8 novembre 1998 grazie al gol di Ariel Ortega.

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, la Sampdoria ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro la Salernitana, mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. L’ultima rete dei campani risale al 13 gennaio 2002 al Ferraris in Serie B (sconfitta 1-2, ma rete dell’iniziale vantaggio di Fabio Vignaroli).

Nessuna squadra ha perso più match della Sampdoria nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei (10 su 13: 3V), esattamente come l’Everton e il Maiorca.

LEGGI ANCHE –> Spezia-Inter 1-3: cronaca del match e tabellino

La Sampdoria non ha segnato nelle ultime due partite contro Roma e Bologna: i blucerchiati potrebbero restare a secco di gol in tre match consecutivi di Serie A per la prima volta dal maggio 2016, con Vincenzo Montella alla guida.

Nessuna squadra ha guadagnato meno punti della Salernitana in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 16, come il Greuther Fürth; solo il Norwich (20) invece ha segnato meno dei granata (23).

La Sampdoria ha vinto cinque delle ultime sette gare contro formazioni neopromosse in Serie A (2N), mantenendo ben cinque volte la porta inviolata nel periodo.

[fonte: Lega Serie A]