Inter – Milan di coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Il derby di Milano tra Inter e Milan deciderà la prima delle due finaliste di coppa Italia 2021/2022.

Grande attesa per il quarto derby stagionale tra la squadra di Simone Inzaghi e quella di Stefano Pioli.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

La gara d’andata è terminata in parità. Uno scialbo 0-0 che lascia tutto aperto in vista della partita di ritorno, dove valgono ancora i gol in trasferta.

In campionato l’andata è finita 1-1 grazie alla rete di Calhanoglu e all’autogol di De Vrij, mentre il ritorno è terminato 1-2 per i rossoneri, che hanno ribaltato il gol di Perisic con la doppietta del francese Giroud.

LEGGI ANCHE -> Milan – Genoa 2-0: cronaca del match e tabellino

Inter – Milan di coppa Italia: probabili formazioni

Probabile Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi

Probabile Milan(4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Leao, Diaz, Messias; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli

Inter – Milan di coppa Italia: dove vederla in TV

La sfida tra le due squadre di Milano si giocherà martedì 19 aprile 2022 a partire dalle ore 21, ovviamente dallo stadio Giuseppe Meazza in San Siro. La partita sarà trasmessa in diretta tv e streaming su Canale 5 con il commento di Riccardo Trevisani e di Roberto Cravero.

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Inter e Milan si affrontano per la 27ª volta in Coppa Italia, con un bilancio favorevole ai rossoneri per 10 successi a otto – completano otto pareggi.

Il Milan ha superato il turno o vinto il trofeo in cinque delle otto sfide nella fase a eliminazione diretta contro l’Inter in Coppa Italia – tuttavia, l’ultima sfida doppia sfida andata/ritorno tra queste due formazioni ha visto il passaggio del turno dei nerazzurri, nei quarti di finale del 1999/2000.

LEGGI ANCHE -> Spezia – Inter 1-3: cronaca del match e tabellino

Il Milan è imbattuto da tre partite contro l’Inter, considerando tutte le competizioni (1V, 2N) – l’ultima striscia più lunga per i rossoneri senza sconfitte contro i rivali nerazzurri risale all’aprile 2005, con una serie da 10 incontri.

Per la 14ª volta nella loro storia, Inter e Milan si affronteranno quattro volte in una singola stagione (non accadeva dal 2004/05, tre vittorie del Milan e un pareggio in quel caso) – in sette delle precedenti 13 i rossoneri sono rimasti imbattuti in tutte le quattro sfide stagionali.

L’Inter è stata eliminata in ciascuna delle ultime quattro occasioni in cui ha giocato le semifinali di Coppa Italia, dopo che aveva superato il turno in sei delle sette precedenti: in generale, quella nerazzurra è la formazione che ha sofferto il maggior numero di sconfitte in questa fase della competizione (19).

Il Milan ha perso solo una delle ultime nove partite di Coppa Italia (4V, 4N), sconfitta arrivata proprio contro l’Inter nei quarti di finale della scorsa edizione del torneo: 2-1 il 26 gennaio 2021 deciso da un calcio di punizione diretto di Christian Eriksen al 97° minuto di gioco (dopo i gol di Lukaku e Ibrahimovic).

Nessuno degli ultimi 28 gol nei Derby di Milano tra tutte le competizioni è stato realizzato da un giocatore italiano: l’ultimo risale al 27 dicembre 2017, proprio in Coppa Italia, firmato da Patrick Cutrone, che grazie alla sua rete al 104º minuto regalò ai rossoneri il pass per le semifinali della competizione.

Hakan Calhanoglu ha messo lo zampino in entrambe le reti realizzate nel 2021/22 dall’Inter contro il Milan (nelle due gare di Serie A, gol su rigore all’andata e assist per Ivan Perisic al ritorno) – il turco tuttavia non ha preso parte ad alcun gol in 150 minuti disputati in questa edizione della Coppa Italia.

Edin Dzeko è il giocatore che in questa stagione ha realizzato più reti allo stadio Giuseppe Meazza tra tutte le competizioni (13) – dal suo arrivo in Italia, il bosniaco ha segnato cinque gol contro il Milan in tutte le competizioni (tutti in maglia Roma), quattro dei quali arrivati proprio a San Siro.

Grazie alla doppietta contro l’Inter in campionato, Olivier Giroud è a una sola lunghezza dal raggiungere Jean-Pierre Papin come miglior marcatore francese nella storia dei Derby di Milano in tutte le competizioni (a quota tre).

Fonte: Lega Serie A TIM