Napoli-Roma 1-1 : cronaca del match e tabellino

Napoli e Roma danno spettacolo in campo, ma alla fine è 1-1: decisivi Insigne ed El Shaarawy, che ha fissato il punteggio grazie ad un gol al 91′.

Il Napoli viene beffato nel finale: il gol di El Shaarawy fissa il punteggio sull’1-1. Colpo duro per gli azzurri in ottica scudetto.

 

Napoli Roma
Sergio Oliveira (centrocampista Roma) e Fabian Ruiz (centrocampista Napoli) durante il match [credit: ANSA] – Meteoweek
Il Napoli regge per 91 minuti, ma il gol di El Shaarawy complica i sogni scudetto degli azzurri. La Roma, invece, tiene vive le speranze per la qualificazione in Champions League.

Cronaca del match

Primo tempo

La partita si sblocca dopo 11 minuti grazie al calcio di rigore assegnato al Napoli tramite il VAR in seguito ad un contatto fra Ibañez e Lozano: dal dischetto Insigne incrocia con il destro e batte Rui Patricio. Al 19′ gli azzurri creano un’altra occasione sfruttando la catena Insigne-Mario Rui: il cross del portoghese porta Lozano alla conclusione dopo un rimpallo, ma il portiere giallorosso è reattivo e devia in angolo. La Roma sfiora il pareggio al 39′ su calcio piazzato: la traiettoria di Pellegrini incontra la testa di Osihmen, che, nel tentativo di allungare in corner, colpisce la propria traversa. Poco dopo sono ancora i giallorossi a rendersi pericolosi con un’iniziativa personale di Zalewski, che punta e salta Zanoli prima di calciare verso la porta: pallone troppo centrale e debole per far male a Meret.

Secondo tempo

Il Napoli parte con ferocia nel secondo tempo e va alla conclusione con Osimhen ben innescato da Lozano: Rui Patricio respinge in corner il destro del centravanti nigeriano. La Roma reagisce con una bella azione che porta Mkhitaryan al cross dalla sinistra, ma il passaggio dell’armeno per Karsdorp è leggermente impreciso. Al 61′ i giallorossi creano una chance nitida grazie ad un ottimo cross dalla destra di Karsdorp per Abraham sul secondo palo: il colpo di testa dell’inglese è svirgolato ed è di facile lettura per Meret. Poco dopo la squadra di Mourinho va vicina al pareggio: punizione di Pellegrini per il colpo di testa di Mancini che non inquadra di poco la porta. Gli azzurri tornano ad essere pericolosi poco dopo con un tiro dalla distanza di Zielinski: pallone sul fondo. La Roma riesce a pareggiare al 91′ tramite un’azione corale che parte da destra con Pellegrini: il suo cross rasoterra viene lasciato scorrere da Afena-Gyan e Abraham prima di arrivare ad El Shaarawy che è glaciale e batte Meret.

LEGGI ANCHE -> FA Cup: sarà Liverpool – Chelsea la finale del 14 maggio

Napoli-Roma – Il tabellino

Napoli-Roma 1-1 (11′ Insigne (R); 90’+1 El Shaarawy)
Ammonizioni
: 37′ Koulibaly, 52′ Zanoli, 62′ Lozano, 64′ Insigne, 71′ Zaniolo
Espulsione: 78′ Fuzato (dalla panchina)

Napoli (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (56′ Zielinski), Fabian Ruiz (68′ Demme); Lozano (68′ Elmas), Osimhen (83′ Mertens), Insigne (83′ Juan Jesus).
A disposizione: Marfella, Idaslak, Tuanzebe, Juan Jesus, Ghoulam, Demme, Elmas, Zielinski, Mertens, Politano, Ounas, Petagna.
Allenatore: L. Spalletti

LEGGI ANCHE -> Inter – Milan di coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (84′ Carles Perez), Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante (46′ Mkhitaryan), Pellegrini, Zalewski (75′ El Shaarawy); Zaniolo (86′ Afena-Gyan), Abraham.
A disposizione: Fuzato, Viña, Kumbulla, Spinazzola, Maitland-Niles, Veretout, Bove, Mkhitaryan, Carles Perez, Shomurodov, Afena-Gyan, El Shaarawy.
Allenatore: J. Mourinho

 

Napoli Roma
José Mourinho e Luciano Spalletti prima della partita [credit: ANSA] – Meteoweek