Dopo l’eliminazione a sorpresa in Champions League contro il Villareal, già giustiziere della Juventus, in casa Bayern si ragiona sul futuro.
I bavaresi sono concentrati per chiudere al meglio la stagione e portare a casa il Meisterschale, il decimo consecutivo.
Al Bayern, però, potrebbe essere tempo per una mini rivoluzione che potrebbe radicalmente cambiare la squadra tedesca.
Obiettivo Champions fallito, resta il campionato
Dopo i successi con Hansi Flick, il Bayern Monaco si è affidato al giovane allenatore Julian Nagelsmann. Il tecnico, esploso con il Red Bull Lipsia, ha preso in mano una squadra forte e collaudata che sta letteralmente dominando la Bundesliga. Per i bavaresi è importante portare a casa il decimo campionato consecutivo, che sarebbe un record nei maggiori campionati europei. La squadra di Nagelsmann è vicinissima all’obiettivo con il Borussia Dortmund ben nove lunghezze dietro.
In Europa il Bayern, però, ha fallito clamorosamente l’accesso alle semifinali. I bavaresi, dopo aver dominato il girone con Barcellona e Benfica, hanno agilmente superato gli ottavi di finale contro il Red Bull Salisburgo con un complessivo di 8-2. Ai quarti, però, i tedeschi sono stati eliminati dal meno quotato Villarreal che è riuscito a pareggiare all’Allianz Arena con un gol di Chukwueze.
LEGGI ANCHE ->Juventus, un ex allenatore parla di una suggestiva ipotesi
Rivoluzione Bayern, tanti movimenti nel reparto offensivo
Il mancato accesso alle semifinali ha portato la dirigenza a riflettere sul futuro della squadra. Tanti giocatore ad oggi sono in discussione, chi per rendimento chi per situazione contrattuale. È il caso di Corentin Tolisso, in scadenza nel 2022 e molto lontano dal rinnovo. In bilico anche la posizione di Marcel Sabitzer, arrivato in estate dal Red Bull Lipsia, ma che non ha convinto appieno in Baviera. Si susseguono anche le voci che vogliono Robert Lewandowski lontano dal Bayern, per lui potrebbe accelerare il Barcellona. Infine un nuovo nome risulta essere in discussione. Si tratta di Serge Gnabry.
L’ex Arsenal e Werder Brema andrà in scadenza nel giugno 2023 e secondo Kicker, lo stallo sulle trattative riguardanti il rinnovo lo spingono a riflettere su un futuro lontano dal Bayern.
LEGGI ANCHE ->Uefa – Ceferin torna a parlare di Superlega: “Uno dei due momenti che non scorderò mai”
Sul giocatore pare possa interessarsi il Real Madrid che potrebbe ripetere l’operazione Alaba e pescare ancora una volta dal Bayern a parametro zero. I blancos, però, non sono l’unica squadra interessata a Gnabry. Il Liverpool ci fa un pensierino per un ricambio delle corsie esterne offensive.