Empoli – Napoli 3-2: cronaca del match e tabellino

Nella sfida delle 15 il Napoli subisce una clamorosa rimonta al Castellani di Empoli, da 0-2 a 3-2

Le reti di Mertens e Insigne avevano illuso i partenopei, raggiunti e superati nel giro di sette minuti con i gol di Henderson e la doppietta di Pinamonti.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Partita complessa, che l’Empoli gioca bene ma che il Napoli riesce a sbloccare nel primo tempo con un solo tiro in porta che finisce in rete. Nella ripresa Insigne raggiunge Hamsik a quota 121 gol con la maglia del Napoli, secondo solo alle spalle di Dries Mertens. All’80’ parte poi la rimonta incredibile dell’Empoli, che con Henderson e Pinamonti ribalta la partita in maniera assurda.

Empoli che ritrova la vittoria dopo che l’ultima volta aveva vinto proprio al Maradona contro il Napoli per 0-1.

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Fiorentina 2-1: cronaca del match e tabellino

Empoli – Napoli 3-2: cronaca del match

Primo tempo

Primi venti minuti di partita molto equilibrati. Dopo tre minuti l’Empoli ha un’ottima occasione con Pinamonti. L’ex Inter però non trova la porta. Il Napoli reagisce con il sinistro di Fabian Ruiz, che finisce di poco fuori.

Ancora i partenopei con Victor Osimhen, che da sviluppo di corner mette di poco alto sopra la traversa di Vicario. Ottima azione poi dell’Empoli al 27′, ma alla fine l’appoggio di Pinamonti, che non riesce a girarsi e tirare, è buttato in corner dalla difesa del Napoli. Al 31′ la discesa sulla sinistra di Parisi che trova un cross deviato che Pinamonti riesce a spizzare al centro per l’accorrente Verre, Meret però non si fa sorprendere sul suo palo.

Al 38′ Mertens trova largo Lozano; il messicano però non colpisce bene e spara altissimo il pallone. Al 40′ è Asllani a mettere paura al Napoli sulla bella palla di Verre. Ancora Meret però bravo a parare. Sul corner successivo lo stesso Asllani cerca il gol olimpico, trovando ancora i pugni del portiere azzurro.

Al 44′ il Napoli passa in vantaggio con la rete di Dries Mertens. La palla di Lozano dalla destra, il bel velo di Osimhen lascia la conclusione al belga, che buca Vicario che tocca ma non tiene fuori dalla porta il pallone.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Secondo tempo

In apertura di ripresa è Osimhen ad andare vicino al raddoppio. La bella palla profonda di Mertens trova il nigeriano che dopo un paio di sterzate scarica in porta ma la mette alta. Subito dopo il Napoli però trova il gol del raddoppio con il gol del suo capitano Lorenzo Insigne, che aggancia Marek Hamsik nella classifica dei migliori marcatori della storia del Napoli. Anguissa recupera il pallone e lo appoggia al numero 24, che col sinistro incrocia battendo Vicario.

L’Empoli reagisce con la conclusione di Stojanovic, che però non inquadra lo specchio della porta. Ancora i padroni di casa con Cutrone, che al 60′ trova solo l’esterno della rete. Empoli che non su arrende e prova la conclusione da fuori con Verre che è però centrale anche se forte e costringe Meret al corner.

Azione simile a quella del gol di Insigne per il Napoli al 76′, stavolta è Mertens a servire Insigne che però non trova la porta. L’Empoli riesce a riaprire la partita. La palla persa da Malcuit porta ad un rimpallo che arriva a Liam Henderson, che fa rimbalzare la sfera e mette alle spalle di Meret per il gol della speranza per i toscani all’80’.

L’Empoli ha la clamorosa palla del 2-2, ma Bajrami spreca clamorosamente dall’altezza del dischetto. Subito dopo però la costruzione dal basso di Meret porta alla pressione di Pinamonti, che sfrutta il rinvio del portiere partenopeo mettendo dentro il gol del clamoroso pareggio.

All’87’ arriva la beffa totale per il Napoli. Contropiede sul rilancio di Vicario con Bajrami che dà una palla splendida dall’altro lato per Pinamonti che fa doppietta per il clamoroso 3-2 Empoli dallo 0-2.

LEGGI ANCHE -> Inter-Roma 3-1: cronaca del match e tabellino

Empoli – Napoli 3-2: tabellino

Marcatori: 44′ Mertens (N), 53′ Insigne (N), 80′ Henderson (E), 84′ Pinamonti (E), 87′ Pinamonti (E)

Empoli(4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi (61′ Cacace); Zurkowski, Asllani (70′ Stulac), Bandinelli (61′ Henderson); Verre (66′ Bajrami); Cutrone (66′ Di Francesco), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Romagnoli, Fazzini, Benassi, La Mantia, Fiamozzi, Ismajili.  Allenatore: Andreazzoli

Napoli(4-2-3-1): Meret; Zanoli (46′ Malcuit), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano (68′ Zielinski), Mertens (77′ Politano), Insigne (85′ Ounas); Osimhen. A disposizione: Ospina, Marfella, Tuanzebe, Barba, Demme, Petagna. Allenatore: Spalletti.

Ammoniti: 4′ Bandinelli (E), 22′ Zanoli (N), 72′ Viti (E), 81′ Stojanovic (E), 89′ Pinamonti (E)