Atalanta-Torino: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Si giocano finalmente i recuperi della ventesima giornata di Serie A. A Bergamo tocca ad Atalanta e Torino.

Al Gewiss Stadium di Bergamo scendono in campo l’Atalanta di Gasperini e il Torino di Juric per il recupero della ventesima giornata di Serie A.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Partita che fu fermata dall’ASL di Torino per il focolaio di casi Covid presenti nel gruppo squadra granata, che ne impedirono la partenza per la Lombardia.

Atalanta che dopo tre sconfitte consecutive in campionato è tornata alla vittoria sul campo del Venezia grazie a Pasalic, Zapata e Muriel nell’1-3 finale.

Toro che è arrivato a quattro risultati utili consecutivi con la vittoria casalinga 2-1 contro lo Spezia grazie alla doppietta di Lukic.

Partita d’andata che finì 1-2 per la Dea grazie al gol in extremis di Piccoli dopo quelli di Muriel e Belotti

LEGGI ANCHE -> Bologna-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Atalanta-Torino: probabili formazioni

Probabile Atalanta(3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer; de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Zapata, Muriel. Allenatore: Gasperini

Probabile Torino(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Vojvoda; Seck, Pjaca; Sanabria. Allenatore: Juric

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha perso solo due delle 11 gare di campionato contro il Torino nella gestione di Gian Piero Gasperini (dal 2016/17 in avanti): nel parziale i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi e quattro pareggi.

Dopo essere rimasta a secco di reti in entrambe le gare della stagione 2018/19, l’Atalanta ha realizzato almeno due gol in tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM contro il Torino: 18 centri nel parziale, una media di 3.6 a incontro.

Il Torino è imbattuto da tre trasferte consecutive contro l’Atalanta in Serie A TIM (1V, 2N) e nelle due più recenti ha realizzato esattamente tre reti.

Dopo il successo contro il Venezia nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta potrebbe vincere due gare consecutive nel torneo per la prima volta dallo scorso dicembre (sei di fila).

LEGGI ANCHE -> Fiorentina-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

L’Atalanta ha perso le ultime due partite casalinghe in Serie A TIM e non arriva a tre sconfitte interne di fila dal novembre 1997, sotto la guida di Emiliano Mondonico (quattro in quel caso).

Il Torino è imbattuto da quattro partite consecutive di Serie A TIM (2V, 2N) e non arriva a cinque di fila nella competizione senza sconfitte da febbraio 2021, tra le gestioni di Marco Giampaolo e Davide Nicola (sei in quel caso).

Il Torino è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei a non aver ancora raggiunto la doppia cifra di gol in trasferta in questa stagione (nove finora) – nella scorsa Serie A TIM, i granata avevano realizzato il 10º centro fuori casa alla settima trasferta.

Il Torino ha mancato l’appuntamento con il gol in otto trasferte in questo campionato, solamente Genoa e Cagliari (nove entrambe) hanno fatto peggio finora – l’ultimo campionato di Serie A TIM in cui i granata hanno fatto peggio è stato il 2008/09 (nove).

Luis Muriel ha preso parte a sette gol nelle sue cinque gare di Serie A TIM contro il Torino con la maglia dell’Atalanta: cinque reti e due assist – solo contro l’Udinese (10) ha fatto meglio da quando milita tra i bergamaschi.

Josip Brekalo ha segnato sei gol in questo campionato (miglior marcatore del Torino) e con una rete eguaglierebbe il suo record realizzativo in una stagione nei big-5 campionati europei: sette centri nella scorsa Bundesliga col Wolfsburg.

Fonte: Lega Serie A TIM