Fiorentina e Udinese scenderanno in campo domani alle ore 18 per il recupero della 20esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni.
La squadra allenata da Vincenzo Italiano vuole immediatamente lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Salernitana, quella di Gabriele Cioffi tornare alla vittoria dopo il pareggio contro il Bologna.
Mercoledì alle ore 18 andrà in scena allo Stadio Artemio Franchi la partita tra Fiorentina e Udinese, recupero della prima giornata di ritorno di Serie A rinviata a suo tempo per il focolaio Covid all’interno del gruppo squadra bianconero.
La Fiorentina è reduce dalla sconfitta contro la Salernitana che ha definitivamente spento il sogno Champions League. D’altro canto, con la conquista dei tre punti nella partita di domani, la Viola salirebbe al quinto posto in classifica solitario superando in una volta sola sia Roma che Lazio. A poche giornate dal termine la squadra di Italiano è assolutamente in gioco per conquistare l’Europa dopo tanti anni bui.
L’Udinese invece sta attraversando un ottimo periodo di forma anche se nelle ultime due sfide ha conquistato solamente un punto. La squadra di Cioffi sembra aver finalmente trovato la sua dimensione ed è diventata molto più pericolosa e prolifica in zona offensiva. I friulani hanno già raggiunto lo score della scorsa stagione (40 punti) e vogliono chiudere al meglio una stagione positiva.
LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Juventus 1-2: le dichiarazioni post partita degli allenatori
Fiorentina-Udinese: probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Duncan, Bonaventura; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné.
Allenatore: V. Italiano.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu.
Allenatore: G. Cioffi.
Precedenti e curiosità
Dalla stagione 2016/17 in avanti la Fiorentina ha perso una sola partita contro l’Udinese in Serie A TIM (7V, 3N) – nel periodo i viola hanno quindi guadagnato 24 punti contro i bianconeri, solo contro il Bologna hanno fatto meglio (26).
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime 13 partite casalinghe di Serie A TIM contro l’Udinese; l’unica squadra contro cui i viola hanno fatto meglio nel massimo campionato è il Cagliari, con una serie di 16 successi interni consecutivi tra il 1982 e il 2010.
La Viola ha mantenuto la porta inviolata in otto partite casalinghe in questo campionato e non fa meglio dal 2011/12 (nove a fine stagione).
La Fiorentina ha vinto con il punteggio di 1-0 tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A TIM; i viola non rimangono quattro partite interne di fila senza subire gol dall’aprile 2018, quando la quarta fu uno 0-0.
L’Udinese non ha vinto neanche una delle ultime 16 gare di campionato giocate di mercoledì: sei pareggi e 10 sconfitte (inclusa la più recente, lo scorso 20 aprile contro la Salernitana) – l’ultimo successo dei friulani in questo giorno della settimana in Serie A TIM risale al 25 ottobre 2017, 1-0 contro il Sassuolo.
La Fiorentina è la squadra che è rimasta in svantaggio per meno minuti in casa in questo
campionato (150).
Solo il Venezia (zero) ha ottenuto meno punti dell’Udinese (tre) in trasferta contro squadre attualmente nella metà alta della classifica nel torneo in corso: i friulani infatti ottenuto tre pareggi e cinque sconfitte nelle otto partite esterne giocate finora contro queste avversarie.
La Fiorentina è la squadra che in questo campionato ha subito meno conclusioni in gare
casalinghe: 123, una media di 7.7 a incontro, la più bassa per i viola in casa dal 2004/05.
L’Udinese potrebbe diventare, dopo il Napoli, la seconda avversaria contro cui Cristiano Biraghi conta più di due assist in Serie A TIM; il terzino ha infatti fornito due passaggi vincenti contro i bianconeri, al Franchi, nel 3-2 dell’ottobre 2020; il difensore della Fiorentina inoltre ha segnato quattro reti in questo campionato, tante quante nelle precedenti tre stagioni di Serie A TIM.
La prima rete di Gerard Deulofeu in Serie A TIM è arrivata proprio contro la Fiorentina, il 19 febbraio 2017 con la maglia del Milan; quello è stato l’unico gol segnato dall’attaccante
dell’Udinese in tre sfide contro la squadra viola nel massimo campionato.
Fonte: Lega Serie A
LEGGI ANCHE –> Manchester City-Real Madrid: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV
Nella partita d’andata la Fiorentina espugnò la Dacia Arena grazie a un rigore dell’attuale attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic.