Fiorentina – Udinese 0-4: cronaca del match e tabellino

Clamoroso risultato per l’Udinese di Cioffi che riesce ad espugnare il Franchi di Firenze battendo la Fiorentina di Italiano per quattro reti a zero.

I gol, due nel primo tempo e due nel recupero, firmati Pablo Mari, al primo gol in Serie A, Gerard Deulofeu, che arriva addirittura a quota 12 in campionato, Walace, anche lui al primo gol in A, e Udogie che arriva al quinto gol in stagione.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Risultato clamoroso al Franchi, anche perché la Fiorentina ha attaccato praticamente per tutta la partita, conquistando un’infinità di calci d’angolo che non hanno però portato al risultato sperato. L’Udinese si difende bene e sfrutta al meglio le occasioni costruite per portare a casa tre punti definitivi per la salvezza.

LEGGI ANCHE -> Leicester City – Roma: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Fiorentina – Udinese 0-3: cronaca del match

Primo tempo

La partita inizia col botto. Dopo appena 2′ la Fiorentina si rende subito pericolosa col sinistro del polacco Piatek, che sul cross basso di Sottil però trova l’opposizione di Silvestri. All’ottavo ancora i viola, stavolta con l’occasione di Nico Gonzalez, che con una finta mette a sedere due uomini e trova ancora una volta la parata del portiere bianconero.

L’Udinese cresce e riesce addirittura a portarsi in vantaggio. Il cross di Pablo Mari è allontanato dalla difesa, sul pallone vagante si avventa nuovamente lo spagnolo, che entra in area e scarica un sinistro su cui Terracciano non è irreprensibile per il vantaggio Udinese a Firenze.

La Fiorentina lamenta un calcio di rigore, ma la chiusura di Udogie su Nico Gonzalez è stata regolare. Poco dopo l’argentino non trova la porta da pochi passi, partendo però da posizione irregolare. Al 36′ è addirittura raddoppio per la squadra ospite, che batte velocemente un calcio di punizione nella propria metà campo trovando scoperta la retroguardia viola. Udogie va alla conclusione che Terracciano para sul destro di Deulofeu, che fa 2-0 in tap-in.

Al 40′ buona azione nello stretto per la Fiorentina, con Torreira che tocca per Piatek ma trova ancora una volta il portiere avversario pronto a rispondere al suo tentativo. Ancora il polacco di testa sul corner di Biraghi, Udogie però rimette in corner salvando la sua porta. Sugli sviluppi dell’azione successiva il cross di Odriozola per Biraghi dall’altro lato, il suo tiro al volo termina però fuori. Le parti si invertono poco dopo con il cross di Biraghi e il tacco tentato da Odriozola che termina tra le braccia di Silvestri. Spinge fortissimo la Fiorentina, sempre lo spagnolo al cross al 46′ trova il colpo di testa di Sottil centrale

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Secondo tempo

La Fiorentina entra in campo come ne era uscita, attaccando e cercando il gol per riaprire la gara. Ci prova con Sottil prima, con Maleh poi, ma continua solo a guadagnare calci d’angolo da cui Martinez Quarta nella prima occasione e Arthur Cabral nella seconda non inquadrano lo specchio della porta di poco.

Ancora da corner ci prova Igor, murato dalla difesa avversaria. Sul corner successivo il colpo di testa di Nico Gonzalez trova la deviazione di Molina che sfiora l’autogol.

I bianconeri trovano spazio in contropiede, sfiorando il terzo gol con la palla di Deulofeu per Molina, che non serve i compagni e va in porta, attento Terracciano mette in corner dal quale Becao colpisce di testa mettendola di poco a lato al 76′.

All’81’ la palla di Deulofeu libera Molina per il cross sul secondo palo dove c’è Udogie che schiaccia a terra di testa prendendo l’incrocio dei pali. All’83’ ci prova di testa Cabral, che però non trova lo specchio. All’87’ Molina rischia ancora di chiudere il match, ma il rimpallo con Terracciano lo sfavorisce e la palla termina sul fondo.

Al 90′ l’invenzione di Pussetto che con l’esterno trova Deulofeu che però solo contro il portiere prova a saltarlo ma non riesce a mettere dentro. Lo 0-3 arriva lo stesso al 91′ con Walace, che si inserisce, recupera il pallone e tira da fuori area battendo Terracciano con la deviazione decisiva di Igor. In chiusura arriva addirittura lo 0-4 con il contropiede spinto da Makengo che serve un cioccolatino ad Udogie.

LEGGI ANCHE -> Clamoroso ribaltone Venezia: esonerato Zanetti, ecco il sostituto

Fiorentina – Udinese 0-4: tabellino

Marcatori: 11′ Pablo Mari (U), 36′ Deulofeu (U), 91′ Walace (U), 95′ Udogie (U)

Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic (46′ Igor), Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (46′ Maleh), Torreira, Duncan (71′ Ikoné); Gonzalez, Piatek (46′ Arthur Cabral), Sottil (71′ Callejon). Allenatore: Italiano. A disposizione: Dragowski, Callejon, Saponara, Ikonè, Terzic, Venuti, Amrabat, Nastasic, Kokorin.

Udinese(3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina (91′ Soppy), Arlsan (60′ Jajalo), Walace, Makengo, Udogie; Success (66′ Pussetto), Deulofeu (91′ Nestorovski). Allenatore: Cioffi. A disposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Samardzic, Ballarini, Benkovic.

Ammonizioni: 16′ Nuytinck (U), 49′ Deulofeu (U), 49′ Nico Gonzalez (F), 55′ Makengo (U), 60′ Torreira (F), 81′ Udogie (U), 95′ Maleh (F)