Spezia, scelto il post Thiago Motta

Lo Spezia ragiona già alla prossima stagione e punta forte su di un nome nuovo per la panchina come post Thiago Motta.

Lo Spezia è oramai salvo per la seconda stagione consecutiva ma nonostante ciò sembra ormai prossimo al cambio di allenatore, per il post Thiago Motta la società ha già individuato il nome.

Thiago Motta, allenatore dello Spezia [Credit: ANSA] - Meteoweek
Thiago Motta, allenatore dello Spezia [Credit: ANSA] – Meteoweek

Una delle realtà più interessanti delle ultime stagioni di Serie A è indubbiamente quella dello Spezia.

Il club ligure è arrivato nella massima serie del nostro calcio lo scorso anno sorprendendo tutti con un gioco bello da vedere e al di sopra delle aspettative anche grazie al suo tecnico Vincenzo Italiano il quale, in estate, è passato alla Fiorentina.

I bianconeri sono riusciti a sostituire al meglio l’oramai ex tecnico che era stato protagonista della promozione dalla Serie B con l’arrivo di un ex campione come Thiago Motta.

L’italo-brasiliano, dopo un avvio estremamente complesso ha cambiato la stagione dello Spezia proprio quando sembrava ormai spacciato.

Se i liguri si trovano oggi con 7 punti (potenzialmente 5 se la Salernitana dovesse battere il Venezia nella partita da recuperare), molto lo devono proprio al loro allenatore, in grado di creare un gruppo estremamente solido e votato al sacrificio, caratteristiche queste fondamentali per chi vuole salvarsi e mantenere la categoria.

Nonostante la situazione apparentemente idilliaca, sembra ormai certa una separazione a fine anno tra l’ex di Genova ed Inter e il club bianconero.

Vista questa eventualità che si muove sempre più verso la certezza, la società del presidente Philip Raymond Platek si sta muovendo con inevitabile anticipo e sembra aver già individuato il nome del sostituto.

LEGGI ANCHE—->Addio a Raiola: ecco la top 11 dei suoi giocatori più preziosi!

Un campione per sostituire un campione

Giusto partire dai motivi della separazione tra Spezia e Motta.

Non ci sono al momento versioni ufficiali riguardo i motivi per cui il club ligure e il tecnico italo-brasiliano vogliano interrompere un rapoorto che ha regalato enormi soddisfazioni sportive in questa stagione.

Al momento l’ipotesi più gettonata riguarda classiche divergenze di vedute che sono alla base di tantissimi esoneri che sembrano avere pochissime ragioni. Il quasi esonero arrivato tra dicembre e gennaio potrebbe avere ulteriormente complicato i rapporti al punto da meditare un addio a fine anno.

Il club ora si trova quindi a dover scegliere un nuovo tecnico e l’obbiettivo è quello di mantenere la stessa linea tecnica: una personalità di spicco nel mondo del calcio con un’idea di gioco chiara e moderna.

La scelta sembra quindi essere ricaduta su Andrea Pirlo.

Andrea Pirlo, ex allenatore della Juventus [Credit: ANSA] - Meteoweek
Andrea Pirlo, ex allenatore della Juventus [Credit: ANSA] – Meteoweek
L’ex allenatore della Juventus, dopo il battesimo di fuoco, è rimasto fermo durante tutta la stagione nonostante qualche voce che lo ha accostato a diverse panchine e sembra ora voglioso di tornare ad allenare.

LEGGI ANCHE—->Real Madrid campione di Liga per la 35esima volta: la festa dei Blancos

Per lo Spezia il profilo sarebbe ideale ancora di più considerando che il mercato bloccato porterà i bianconeri a mantenere questo gruppo di giocatori semplificando ulteriormente il lavoro del tecnico bresciano.