Premier League, passo falso Liverpool che sa di scudetto per il Manchester City

Turno probabilmente decisivo in Premier League dove il Liverpool si è fermato in casa contro Conte e il City ne ha fatti cinque.

Continua la corsa al titolo di campione d’Inghilterra. Sono Liverpool e Manchester City a contendersi la Premier League di quest’anno.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

L’ultimo turno però potrebbe essere stato decisivo in favore dei Citizens, che hanno portato a tre i loro punti di vantaggio a tre giornate dal termine. La squadra di Guardiola ha infatti sfruttato il passo falso dei Reds che in casa contro il Tottenham di Antonio Conte non sono riusciti ad andare oltre il pareggio.

Ad Anfield Road è finita 1-1 con le reti di Son Heung Min, che ha aperto le marcature al 56′ su assist di Sessegnon, e del colombiano Luis Diaz, che con un destro da fuori area deviato da Bentancur ha portato un punto alla squadra di Klopp che riduce le speranze che sono comunque ancora accese.

Pronta la risposta del Manchester City, che davanti ai propri tifosi ha inflitto un netto 5-0 al Newcastle. Ad aprire le marcature il colpo di testa di Raheem Sterling, servito dall’altro colpo di testa di Cancelo. 2-0 firmato da Aymeric Laporte, che sfrutta un’indecisione di Dubravka sul tiro al volo di Gundogan. Nel secondo tempo, ancora da calcio d’angolo, l’incornata di Rodri per il 3-0, il tap-in di Foden sul tiro sbagliato da Zinchenko per il quarto gol e la doppietta di Sterling su assist di Grealish a chiudere il quadro sul 5-0.

LEGGI ANCHE -> Manchester United, altro tonfo in Premier e rivoluzione sempre più vicina

Titolo più vicino

Con questa vittoria il City si è portato a 86 punti, tre in più del Liverpool che è fermo a quota 83. Nelle ultime tre partite la squadra di Manchester affronterà fuori casa il Wolverhampton (ottavo) e il West Ham (settimo) e in casa l’Aston Villa al momento undicesimo, sicuramente tre avversari non irresistibili, anche se gli Hammers potrebbero rappresentare una minaccia.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Due avversari del Liverpool su tre sono uguali a quelli del City, con i Reds che faranno visita all’Aston Villa il prossimo turno e affronteranno il Wolverhampton in casa all’ultima giornata, andando in trasferta in casa del Sunderland alla penultima.

LEGGI ANCHE -> Klopp, che stoccata a Conte! Il tedesco: “Quel calcio non mi piace”

Gli scontri diretti tra le due squadre sono in perfetta parità, con i due 2-2 maturati tra andata e ritorno con i gol di Mané, Foden, Salah e De Bruyne all’andata e De Bruyne, Jota, Jesus e Mané al ritorno. In caso di arrivo a pari punti dunque sarebbe la differenza reti a contare, con il Manchester City che al momento è a 68, forte di 89 gol fatti e 21 subiti e il Liverpool a 64 che ha fatto due gol in meno e ne ha presi due in più.

Ad ora sembra avanti il Manchester City, ma la Premier League potrebbe riservare sorprese fino all’ultima giornata.